Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

L'acqua racconta la storia... dell'evoluzione

Sabato 1 giugno nel Parco dello Stirone visita animata per bambini ed adulti

(27 Maggio 2019) - Con la campagna Io Sì e lo slogan "Ci prendiamo cura dell'Acqua" Coop Alleanza 3.0 ha selezionato 60 progetti ambientali da sostenere insieme ai soci.

Fra questi anche il nostro "Storie d'acqua, dalla preistoria ai giorni nostri" che prevede tre appuntamenti e aperitivi open air nei Parchi del Ducato per "seguire l'acqua" in diversi percorsi, attraverso la storia e la produzione di energia, la vita nei fiumi, la qualità dell'acqua e… la paleontologia. Complici, la natura e gli eventi storici antichi e più recenti di tre dei nostri parchi: i Parco Boschi di Carrega, il Parco del Taro e il Parco dello Stirone e Piacenziano.

L'appuntamento in quest'ultimo Parco, è fissato per Sabato 1 Giugno alle ore 16.00 presso il Podere Millepioppi, loc. San Nicomede (Salsomaggiore Terme PR), dove vi aspetta l'evento L'acqua racconta la storia…dell'evoluzione

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano riveste una straordinaria importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossiliferi dell'era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce da processi erosivi, che lo hanno reso noto al mondo scientifico internazionale.

Sabato 1 Giugno 2019 vi faremo scoprire l'Area protetta con due attività, una dedicata ai bambini e una agli adulti:

Dal Mare al Fiume: un ciottolo racconta. Visita animata per bambini. Lo sapevate che a Salsomaggiore tanti tanti tanti anni fa c'era il mare? No? Durante una semplice passeggiata vi racconteremo un'incredibile storia il cui protagonista è un ciottolo trasportato dal Torrente, che guida i piccoli visitatori in un viaggio nel passato, un viaggio lungo alcune migliaia di anni. Il ciottolo si fermerà in una delle spiagge che si trovano lungo lo Stirone, per lasciare spazio a chi ha una storia ancora più antica da raccontare: i sedimenti dell'Antico Mare Padano, con i loro fossili portati alla luce dall'erosione del torrente.

L'evoluzione attraverso i fossili: Visita guidata per adulti alla scoperta dei fossili. Il Parco dello Stirone e del Piacenziano viene spesso definito un "Museo all'aperto": in pochi chilometri, si ripercorre la storia della Terra, attraverso reperti fossiliferi riferibili al Miocene superiore, al Pliocene e al Pleistocene (i più antichi risalirebbero a 8 milioni di anni fa, mentre i più recenti a circa 10.000 anni fa). In una semplice passeggiata le guide del Parco vi spiegheranno i trucchi per diventare paleontologi provetti e per saper riconoscere gli incredibili fossili dell'Area protetta.

Dalle ore 18.00 Piccola degustazione per i partecipanti a base di prodotti Coop

Ritrovo: Sabato 1 Giugno 2019 alle ore 16.00 c/o Podere Millepioppi, Loc. San Nicomede 29 - Salsomaggiore Terme (PR)

INFO E PRENOTAZIONI (gradite): Tel. 339 7803710 - astrea.soc.cooperativa@gmail.com

Attività gratuita; è gradita la prenotazione

foto della notizia
foto della notizia
Foto Astrea soc coop
foto della notizia
La Locandina dell'iniziativa