Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi

Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS)

La CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di gestione partecipata per promuovere il turismo sostenibile nel territorio e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati (enti pubblici, associazioni e imprese turistiche), l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con i valori dei parchi e delle riserve. La CETS viene assegnata da Europarc e promosso da Federparchi.

I Parchi del Ducato, in linea con i propri valori e obbiettivi, vogliono promuovere un turismo rispettoso dell'ambiente che tuteli la biodiversità dei Parchi e delle Riserve delle province di Parma e Piacenza.

Per raggiungere questo obiettivo crediamo sia utile promuovere la creazione di una rete di soggetti operanti nel settore turistico, aziende piccole e grandi e liberi professionisti, che insieme intendano far conoscere e proteggere le bellezze naturalistiche del nostro territorio e mettere sempre di più l'accento sulla sostenibilità ambientale delle proprie attività.

Il Turismo Sostenibile nelle aree protette europee fornisce una esperienza significativa di qualità, salvaguarda i valori naturali e culturali, sostiene l'economia e la qualità della vita locale ed è economicamente realizzabile.

La CETS si basa su 5 principi:

  1. Dare priorità alla conservazione. Una priorità fondamentale per lo sviluppo e la gestione del turismo sostenibile dovrebbe essere quella di proteggere il patrimonio naturale e culturale locale e per migliorarne la consapevolezza, la conoscenza e la valorizzazione.

  2. Contribuire allo sviluppo sostenibile. Il Turismo Sostenibile dovrebbe seguire i principi generali dello sviluppo sostenibile tenendo in considerazione tutti gli aspetti di impatto ambientale, sociale ed economico nel breve e lungo periodo.

  3. Coinvolgere tutti i soggetti interessati. Tutti coloro i quali sono parte di attività legate al turismo sostenibile dovrebbero poter partecipare alle decisioni sul suo sviluppo e gestione e dovrebbero essere incoraggiati a lavorare in partenariato.

  4. Pianificazione efficace del turismo sostenibile. Lo sviluppo e la gestione del turismo sostenibile dovrebbero essere guidati da un valido piano che definisca gli obiettivi e le azioni condivise.

  5. Perseguire il miglioramento continuo. La promozione e gestione del turismo dovrebbero garantire il miglioramento continuo della sostenibilità degli impatti ambientali, della soddisfazione dei visitatori, della redditività, del benessere e della qualità della vita a scala locale, prevedendo una continua attività di monitoraggio nonché la divulgazione dei progressi e dei risultati raggiunti.

La CETS è suddivisa in tre fasi:

I. Turismo sostenibile per l'area protetta
La Strategia e il Piano d'azione viene redatto dai Parchi del Ducato dopo un percorso di studio del territorio e di coinvolgimento dei soggetti locali. In questa fase sono coinvolti tutti coloro che operano nel campo turistico sia direttamente sia indirettamente che si impegnano con concrete azioni sostenibili. L'obiettivo è di creare una rete con lo scopo di tutelare il patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'Area Protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori. Ha durata 5 anni.

II. Turismo sostenibile per imprese turistiche locali
Ha una durata di 3 anni ed è un percorso destinato direttamente agli operatori turistici del territorio che si impegnano in prima persona al raggiungimento degli obiettivi della Carta, in collaborazione con i Parchi del Ducato, rafforzando la collaborazione tra di esse, l'identità di aziende attente all'ambiente e di un territorio che diventa meta di un turismo sostenibile.

III. Turismo sostenibile per i tour operator
È un percorso di certificazione rivolto ai tour operator che si impegnano a proporre pacchetti turistici legati alle aree protette certificate CETS e agli operatori turistici loro partner.

Nel 2024 I Parchi del Ducato intraprendono questo percorso coinvolgendo i soggetti locali attraverso due incontri:

  • Lunedì 21 ottobre 2024 alle ore 15 presso la Sala Consiliare della sede della Provincia di Piacenza in Corso Garibaldi, 50 a Piacenza (PC)
  • Mercoledì 23 ottobre 2024 alle ore 15 presso la Sala Convegni della sede dei Parchi del Ducato in Strada Giarola, 11 a Collecchio (PR)

I requisiti per partecipare alla Fase I sono:

  • Avere la sede all'interno dei comuni dei parchi e delle riserve dei Parchi del Ducato *
  • Svolgere azioni/progetti di sostenibilità (vedi allegato con i temi chiave). I progetti devono essere in corso o iniziare nel 2025. Non possono essere presi in considerazioni progetti terminati nel 2024.
  • Svolgere attività destinate a turisti, che siano turisti locali o turisti stranieri.

Di seguito i documenti sia informativi sia di adesione alla CETS:

Come primo passo, è necessario compilare e inviare la scheda di adesione inserendo nel riquadro un elenco (o solo una) di azioni/progetti sostenibili. Successivamente insieme al personale dell'ente si compila la scheda di azione inserendo i dettagli relativi ad ogni singola azione.

Contatti:
Fiorella Zoli - 0521/802688 - f.zoli@parchiemiliaoccidentale.it
Natalia Maramotti - 348/2506582 - maramottinatalia@gmail.com

*Per la Provincia di Parma: Albareto, Borgo Val di Taro, Collecchio, Corniglio, Fidenza, Fornovo di Taro, Medesano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Noceto, Parma, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, Sissa Trecasali, Sorbolo Mezzani, Terenzo, Tizzano Val Parma, Torrile. Per la Provincia di Piacenza: Alseno, Calendasco, Carpaneto Piacentino, Castell'Arquato, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Gropparello, Lugagnano Val d'Arda, Piacenza, Rivergaro, Rottofreno, Vernasca.

Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS)
(foto di Archivio Parchi del Ducato)