Il Monte Fuso spicca nettamente dalle basse colline tra la sponda destra del Torrente Parma e la sinistra dell’Enza a segnare il confine tra i Comuni di Tizzano Val Parma e Neviano degli Arduini. E’ luogo ideale per escursioni in giornata a sfondo naturalistico e panoramico, ma anche per approfondimenti sui temi legati alla lotta Partigiana e al periodo della Resistenza che hanno profondamente segnato questi luoghi.
La montagna, che raggiunge i 1115 m s.l.m. nel punto più alto dove nel anno 1901 fu posato un bel Cippo, si estende in direzione Sud-Ovest - Nord-Est e segna lo spartiacque tra il Torrente Parma e il Torrente Enza.
La cima del Monte Fuso, ma anche le belle zone delle sue pendici, sono solcate da numerosi sentieri CAI che ne toccano i maggiori punti di interesse sia storico-testimoniale che paesaggistico-ambientale.
La rete escursionistica del Monte Fuso comprende facili e corte passeggiate di pochi metri fino ad arrivare a camminate più impegnative sia per lunghezza sia per dislivello.
Il punto di partenza più conosciuto è il Centro Faunistico del Monte Fuso. All'interno del recinto sono presenti cervi, daini e mufloni oltre a scoiattoli, ghiri, volpi, tassi o faine che possono essere osservati grazie alle attività programmate dal vicino Infopoint. Qui sono presenti anche il Bar-Ristorante-Rifugio Monte Fuso, un'Area Camper (consigliata la prenotazione), un Parco Avventura e un'area picnic immersa tra gli alberi dotata di spazio giochi per i più piccoli ad accesso libero. Per ulteriori informazioni: Monte Fuso.
In questa area è presente direttamente sui sentieri il sistema WPR da utilizzare in caso di emergenza sanitaria, cioè cartelli con un identificativo alfanumerico che riporta l'esatta indicazione geografica della persona in difficoltà.
La Carta escursionistica e cicloescursionistica in scala 1:10000 di tutta la rete dei sentieri del Monte Fuso è disponibile gratuitamente in molte strutture della zona oppure è scaricabile qui.
Nei piccoli paesi della zona sono presenti bar, ristoranti e strutture ricettive. Scarica l'elenco con i contatti per organizzare meglio la tua gita fuori porta o la tua vacanza.
Mappa escursionistica e cicloescursionistica Monte Fuso