Un itinerario nel cuore della piccola e incontaminata Val Bratica ci regalerà la magia dei colori autunnali.
Saliremo dall'abitato di Casarola quota 1004 m. s.l.m. seguendo il Sentiero Natura che ci farà trascorrere una giornata in mezzo a bellissimi boschi di faggio. A quota 1434 troveremo un piccolo bivacco realizzato in ricordo di un mulattiere di Casarola e da lì ci si inoltrerà in un bosco di faggio che ci condurrà sul piccolo crinale che spaziera sul Navert. Manca poco alla cima, e prima dell'ultimo sforzo a Prad de Stri (prato delle streghe) una piccola pozza d'alpeggio farà da specchio al foliage della Val Bratica.
Monte Navert quota 1654, balcone naturale del Parco ci fara ammirare gran parte del crinale dell'Appennino tosco emiliano. Qui sul pianoro ci sta tutto il nostro pranzo al sacco, riposino e poi si riparte seguendo ii sentiero CAI 737 che ci porterà nel bellissimo bosco contorto a quota 1600 metri, per poi passare in un bosco ad alto fusto con faggi secolari fino ad arrivare ai prati di Pian del Monte quota 1536, altro scenario sara a Puntone delle Ravine e piano piano si riscende fino all'abitato di Casarola.
Grado di diffcioltà: Medio alto per la lunghezza del percorso - Dislivello positivo 650 metri circa
Tempo di percorrenza: 6 ore circa (soste escluse)
Attrezzatura richiesta: zaino, scarponcini da trekking, vestiario a cipolla, cuffia leggera, giacca antivento, acqua, almeno 1 litro e mezzo, (possibilmente in borraccia riciclabile, lungo ii percorso troveremo una sola fonte a circa 2 km dall'inizio dell'escursione), pranzo al sacco, spuntino, consigliata frutta.
Ritrovo: domenica 15 ottobre 2023 alle ore 9.00 presso la Localita Casarola, Comune di Monchio delle Corti (PR). Partenza escursione ore 9.15 - Termine escursione: ore 16.15
Organizzatore: COFAP - Guida: Monica Valenti
Costo di partecipazione: adulti 16,00 € - ragazzi dai 12 ai 16 anni €. 10,00
Prenotazione obbligatoria (entro le 24 ore precedenti): Monica Valenti cell. 348 8224846 oppure mokavalenti@libero.it - Pagina FB Guide Val Cedra
Possibilità di pernotto presso albergo ristorante Da Rita. Si può prenotare anche il pranzo al sacco da assaporare sulla cima del Navert.