Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » A piedi e in bici nel Parco » Mountain Bike

Percorsi MTB del Monte Fuso

Il Monte Fuso spicca nettamente dalle basse colline tra la sponda destra del Torrente Parma e la sinistra dell'Enza a segnare il confine tra i Comuni di Tizzano Val Parma e Neviano degli Arduini. E' luogo ideale per escursioni in giornata a sfondo naturalistico e panoramico, ma anche per approfondimenti sui temi legati alla lotta Partigiana e al periodo della Resistenza che hanno profondamente segnato questi luoghi.
La montagna, che raggiunge i 1115 m s.l.m. nel punto più alto dove nel anno 1901 fu posato un bel Cippo, si estende in direzione Sud-Ovest - Nord-Est e segna lo spartiacque tra il Torrente Parma e il Torrente Enza.
La cima del Monte Fuso, ma anche le belle zone delle sue pendici, sono solcate da numerosi sentieri CAI che ne toccano i maggiori punti di interesse sia storico-testimoniale che paesaggistico-ambientale.

La rete escursionistica del Monte Fuso comprende facili e corte passeggiate di pochi metri fino ad arrivare a camminate più impegnative sia per lunghezza sia per dislivello.

Il punto di partenza più conosciuto è il Centro Faunistico del Monte Fuso. All'interno del recinto sono presenti cervi, daini e mufloni oltre a scoiattoli, ghiri, volpi, tassi o faine che possono essere osservati grazie alle attività programmate dal vicino Infopoint. Qui sono presenti anche il Bar-Ristorante-Rifugio Monte Fuso, un'Area Camper (consigliata la prenotazione), un Parco Avventura e un'area picnic immersa tra gli alberi dotata di spazio giochi per i più piccoli ad accesso libero. Per ulteriori informazioni: Monte Fuso.

In questa area è presente direttamente sui sentieri il sistema WPR da utilizzare in caso di emergenza sanitaria, cioè cartelli con un identificativo alfanumerico che riporta l'esatta indicazione geografica della persona in difficoltà.

La rete cicloescursionistica del Monte Fuso comprende 4 percorsi ad anello per un totale di circa 65 km.

Gli itinerari sono adatta a cicloescursionisti di media/buona capacità tecnica in quanto prevedono percorsi su sterrate con fondo sconnesso o poco irregolare o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.

Alcuni tratti sono condivisi con i sentieri escursionistici, si prega, quindi, di percorrerli con prudenza.

Percorso 30: Anello Val Toccana

Difficoltà: MC+/MC
Lunghezza: 19,3 km
Dislivello: 763 m
Partenza: Lagrimone
Un itinerario ricchissimo di spunti di interesse storico, paesaggistico, architettonico. Itinerario di media difficoltà con tratti ripidi in salita, ideale d'estate per la sua esposizione a nord nella seconda parte. 
Per vedere e scaricare la traccia sulla mappa CAI: Anello Val Toccana


Percorso 31: Anello Val Bardea

Difficoltà: MC+/BC
Lunghezza: 21,3 km
Dislivello: 818 m
Partenza: Centro Faunistico Monte Fuso
Il versante sud del Fuso si presta bene per escursioni in tutte le stagioni dell'anno per merito della sua splendida esposizione completata da un panorama mozzafiato sull'alta val d'Enza con i suoi giganti e la inconfondibile Pietra di Bismantova. 
Per vedere e scaricare la traccia sulla mappa CAI: Anello Val Bardea


Percorso 32: Anello Val d'Enza

Difficoltà: MC/MC
Lunghezza: 21,8 km
Dislivello: 651 m
Partenza: Scurano
E' il percorso più facile e adatto a tutti coloro che abbiano un minimo di padronanza della guida in fuoristrada. Partenza da Scurano o dal Centro Faunistico del Monte Fuso.
Per vedere e scaricare la traccia sulla mappa CAI: Anello Val d'Enza


Percorso 33: Grande anello del Fuso

Difficoltà: MC/MC
Lunghezza: 32,6 km
Dislivello: 1120 m
Partenza: Scurano
Un anello di grande respiro che pur non toccando la cima del Fuso consente di fare il pieno di panorami sulle colline coltivate e sulle cime del crinale appenninico e apprezzare in tutta la loro bellezza i borghi dalla caratteristica arenaria dai toni caldi che costellano i piedi del monte.
Per vedere e scaricare la traccia sulla mappa CAI: Grande anello del Fuso

La nuova Carta escursionistica e cicloescursionistica in scala 1:10000 di tutta la rete dei sentieri del Monte Fuso è disponibile gratuitamente in molte strutture della zona oppure è PDF scaricabile qui.

Nei piccoli paesi della zona sono presenti bar, ristoranti e strutture ricettive. Scarica l'elenco con i contatti per organizzare meglio la tua gita fuori porta o la tua vacanza.

Mappa escursionistica e cicloescursionistica Monte Fuso

Sui sentieri MTB del Monte Fuso
(foto di Archivio Parchi del Ducato)
Centro faunistico Monte Fuso
(foto di Archivio Parchi del Ducato)
Chiesa di Santa Giuliana di Moragnano
(foto di Archivio Parchi del Ducato)