Sabato 20 Agosto - ore 21.00- Località Corte di Giarola, Portico del Teatro – Collecchio
Concerto "IL CANTO PERDUTO DELL' ARCA"
"L'Armenia è terra dalla antichissima civiltà che ha espresso eccellenze in tutte le forme d'arte fra le quali naturalmente la musica. Musica che si può certamente intendere come extra-europea in quanto racchiude diverse anime, oltre quella armena, dell'area caucasica e mediorientale persiana, azera, araba, georgiana, turca, ebraica". (ndr).
Protagonista è il duduk, tradizionale strumento musicale armeno. Il suo suono racconta del pianto di antiche genti e della gioia di bambini, di scontri nelle battaglie e di danze nuziali
"Sonorità propria della voce umana", "evocativo", "espressività estrema dalla dolcezza alla sofferenza", "non un gioco, piuttosto una preghiera", "il solo strumento capace di commuovere"...Tutte queste qualità sono state attribuite al duduk da prominenti musicisti di tutto il mondo.
Ogni cultura passata o presente, ogni gruppo nazionale o tribale ha una propria musica tradizionale. La musica tradizionale armena mescola musica popolare e musica sacra cristiana. Essa viene ben rappresentata da uno strumento tradizionale, il duduk, che è abbastanza conosciuto in Occidente grazie alle colonne sonore di molti film. Le avvolgenti musiche del duduk si possono ascoltare nella colonna sonora di molte pellicole holliwoodiane come "Il Gladiatore" e "Alexander".
Il suono profondo di questo strumento accompagna quasi tutte le celebrazioni armene, siano gioiose o tristi. È comune ritenere che il duduk rifletta tutte le intonazioni dei dialetti tradizionali armeni. Ciò richiede tecniche speciali che i maestri armeni hanno sviluppato per garantire che il suo suono sia molto simile alla voce umana. (ndr).
PROGRAMMA
I° PARTE (quartetto d'archi)
Diran ALEXANIAN: "Khorhurd Khorin"
"Oror"
KOMITAS/ASLAMAZYAN: "Shushiki"
"Yerginken Ampel"
"Garun A"
GURDJIEFF / DE HARTMANN (trascriz. Redegoso Kharitian):
"Song of the Molokans"
"N.40" (senza titolo)
"Armenian Song"
"Armenian Melody"
II PARTE (duduk e quartetto)
KOMITAS VARDAPET e tradizionali armeni (arrangiamenti di Vache Sharafyan):
"Orhnial Barerar"
"Ov Zarmanali"
"Erknits getnits"
"Hov Arek, Sarer jan"
"Alagyaz"
"Andrzrev yekav"
"Lusniakn anush"
"Es gisher"
"Ervum Em"
QUARTETTO HONNEGER feat ARAM IPEKDJIAN
Aram Ipekdjian duduk
Piercarlo Sacco violino primo
Serafino Tedesi violino secondo
Maurizio Redegoso Kharitian viola
Marcello Rosa violoncello
Musiche di D. Alexanian, K. Vardapet
INGRESSO GRATUITO
Info: iparchidellamusica@gmail.com - https://www.facebook.com/iparchidellamusica