Dal 2008, primo Parco della Regione Emilia Romagna, il Parco del Taro ottiene la prestigiosa Certificazione Ambientale EMAS (Eco Management and Audit Scheme) per le politiche di gestione ambientale volte alla riduzione dei consumi energetici e delle risorse, alla corretta raccolta dei rifiuti e in generale alla gestione sostenibile del territorio di competenza.
Un vero e proprio marchio di garanzia che lo scorso Gennaio 2016 la Sezione Emas Italia ha rinnovato al 2019 all'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell'Emilia Occidentale per il sito del Parco del Taro, dopo la convalida della Dichiarazione Ambientale da parte del DNV Italia, società incaricata della verifica annuale.
La Certificazione EMAS è una garanzia per la valutazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali. "La possibile estensione del marchio di certificazione a tutto l' Ente di Gestione ci pone di fronte nuove sfide per il futuro" afferma Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato, "l'esperienza consolidata del Parco del Taro potrebbe essere ampliata a tutti i Parchi e le Riserve dell'Ente che già hanno come obiettivo la conservazione e la tutela degli ecosistemi, anche attraverso la riduzione dei consumi nelle sedi e nei centri visite. Buona parte degli adeguamenti fa già parte dell'esperienza di tutti, sarebbe necessaria solo un'ulteriore razionalizzazione delle nostre politiche ambientali".
La certificazione deve essere periodicamente rinnovata ed aggiornata, come costante verifica delle azioni svolte e degli obiettivi raggiunti.
Per l'Ente di Gestione attualmente l'impegno riguarda solo il territorio del Parco del Taro in relazione ai seguenti temi e azioni: