Un territorio, quello compreso nelle Province di Parma e Piacenza, che rappresenta senza dubbio un fiore all'occhiello dell'enogastronomia e dell'agroalimentare Italiano. Un territorio nel quale le tradizionali produzioni alimentari hanno saputo coniugarsi con ambienti e paesaggi a tratti ancora piacevoli e ben conservati.
La presenza in questa "food valley" di tante Aree Naturali Protette (Parchi, Riserve, …) contribuisce a rendere più forte e duraturo il rapporto di simbiosi tra i Prodotti e i loro Territori. E' un viaggio "nella natura", quello attraverso i Parchi dell'Emilia Occidentale, che è anche un viaggio "nel gusto" e nella migliore tradizione alimentare italiana.
Un territorio in cui le ricchezze naturali e il saper fare dell'uomo hanno creato prodotti agro-alimentari davvero unici ed inimitabili, conosciuti ed apprezzati in Italia e nel mondo, che possono fregiarsi di Marchi di Qualità Europei quali la DOP e la IGP e italiani (DOC, DOCG, IGT, PAT, …). A questi si aggiungono prodotti della tradizione e dell'agricoltura che contribuiscono a completare un variegato caleidoscopio di sapori.