Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Ente

Volontariato

Albo Amici dei Parchi del Ducato

Come prevede anche la L.R. n.24/2011" Riorganizzazione del sistema regionale delle aree protette e dei siti della Rete Natura 2000" anche il nostro Ente ha istituito l' PDF "Albo degli Amici dei Parchi del Ducato", per promuove la partecipazione attiva e volontaristica dei cittadini e delle associazioni alla cura dei beni comuni attraverso la collaborazione con l'Ente di Gestione nelle attività di tutela e conservazione della natura, studio, ricerca e monitoraggi scientifici, manutenzione del patrimonio e delle strutture, valorizzazione della fruizione e promozione delle aree naturali protette.  

L'Albo degli Amici dei Parchi del Ducato è aperto a tutti:

  • cittadini maggiorenni, ovunque residenti, di qualsiasi livello culturale e capacità psico-fisica.
  • cittadini minorenni, ovunque residenti, di qualsiasi livello culturale e capacità psico-fisica, previa liberatoria da parte di un genitore.
  • Associazioni: Per quanto riguarda i soggetti collettivi, si considerano iscrivibili all'Albo le Associazioni che, al momento della domanda, sono presenti nel "Registro regionale delle associazioni di promozione sociale", istituito dalla Legge regionale n. 34 del 2002 e s.m.i, nonché quelle a cui dispositivi legislativi nazionali e regionali attribuiscano ruoli specifici riferiti alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse naturali e ambientali, del paesaggio, e della fruizione ecosostenibile del territorio. 

L'iscrizione all'Albo degli Amici dei Parchi è subordinata a domanda dell'interessato, formulata su specifica modulistica che trovate disponibile in questa pagina:

A seconda del loro interesse e delle loro capacità, i volontari possono scegliere in quale Area Protetta e in quale "ambito di attività" svolgere i propri servizi.  

A puro titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività, le principali attività che i volontari potrebbero svolgere a beneficio dell'Ente di Gestione:

Punti Info, Centri Visita, Musei

  • Servizio accoglienza e informazioni ai visitatori
  • Apertura al pubblico, custodia e cura delle strutture
Comunicazione e sensibilizzazione
  • Preparazione e gestione di attività in occasione di eventi speciali nei Parchi (feste, camminate collettive, …) e/o di eventi promozionali (anche durante manifestazioni locali o presso attività commerciali)
  • Internet e social network
  • Supporto alla produzione fotografica, grafica e multimediale (brochure, depliant, pannelli, audiovisivi, raccolte fotografiche e di materiale video, …)
  • Supporto alle attività di accompagnamento/animazione dei visitatori
Gestione e manutenzioni del patrimonio, di strutture e infrastrutture
  • Supporto alla costruzione di piccole strutture di servizio dei Parchi (ad esempio: nidi artificiali, sussidi ludico-didattici, pannelli segnaletici, allestimenti museali,…)
  • Piccola manutenzione delle strutture di servizio dei Parchi
  • Gestione e manutenzione di spazi verdi, giardini, vivai e orti, sentieri, aree di sosta attrezzate, arredi, manufatti, ecc.
  • Pulizia e raccolta rifiuti abbandonati
Attività di ricerca, monitoraggio, studio in ambito naturalistico e ambientale
  • Collaborazione in censimenti e monitoraggi in campo (flora, fauna, geositi, elementi paleontologici, …)
  • Collaborazione in attività di monitoraggio e controllo di specie aliene invasive o specie problematiche
  • Collaborazione in attività di ricerca naturalistica applicata e gestione habitat
  • Collaborazione in attività di catalogazione, manutenzione archivi.

La richiesta di adesione, debitamente compilata e sottoscritta, va recapitato presso la sede dell'Ente di Gestione Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale: Sede: Strada Giarola, 43044 Collecchio (PR) - Tel. 0521/802688 oppure inviato tramite posta elettronica a volontariato@parchiemiliaoccidentale.it o PEC  a protocollo@pec.parchiemiliaoccidentale.it (Allegare copia di un documento di identità del sottoscrittore in formato cartaceo o digitale)

Staff della stazione di inanellamento
(foto di Archivio Ente Parchi)
Volontario in azione durante l'attività di inanellamento dell'avifauna a scopo scientifico
(foto di Archivio Ente Parchi)
Volontario impegnato nell'attività di inanellamento
(foto di Archivio Ente Parchi)
Volontari durante un censimento degli uccelli acquatici
(foto di Archivio Ente Parchi)