Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Alla ricerca del succiacapre nella Riserva dei Ghirardi

Sabato 23 Luglio alle ore 21.00 escursione notturna gratuita

(18 Luglio 2016) - Escursione serale per scoprire il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! Il canto, insistente e penetrante, ha contribuito a creare intorno a questa specie una suggestivaatmosfera di mistero, tanto che la tradizione popolare  gli ha attribuito il potere di transitare le anime nell'aldilà. 

Oggi in realtà il succiacapre è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie.

Ci muoveremo in silenzio fra boschi, prati e calanchi in ascolto dello strano canto "meccanico" di questa specie, per cercare di sorprenderlo in volo nelle ultime luci del crepuscolo.  Al margine del bosco potremo sorprendere cinghiali, lepri, caprioli e daini.
Il ritorno, nelle prime ore notturne, sarà dedicato all'ascolto dei canti di assiolo, allocco, gufo e civetta, ed allo spettacolo delle ultime lucciole della stagione, accompagnati da una guida GAE-WWF.

Ritrovo alle ore 21.00 di Sabato 23 Luglio 2016 alla sbarra di accesso alla Riserva - Località Costa dei Rossi di Bertorella (Albareto - PR)

Partecipazione gratuita. Non occorre prenotazione. Info al numero 349-7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

foto della notizia
Notturno ai Ghirardi - Foto Guido Sardella