Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi

Il Parco... da sapere

Il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, meglio noto come Parco dei Cento Laghi, tutela una porzione di circa 27750 ettari dell'Appennino parmense orientale in prossimità con le province di Reggio-Emilia e Massa-Carrara.

La presenza delle diverse fasce altimetriche (dai 400 ai 1650 m s.l.m.) garantisce una notevole varietà di ambienti e un elevato grado di biodiversità. 

Un ambiente di media montagna ospitale e accessibile, nel quale un natura ancora ben conservata, fa da cornice a dolci paesaggi agricoli ed a tante emergenze storico-testimoniali e culturali (pievi, castelli,…).

E' un territorio vivo e vitale dal quale l'uomo ha saputo dar vita ad prodotti agroalimentari apprezzati in tutto il mondo: Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP su tutti.

E' un Parco che accoglie, a portata di tutti; un angolo di natura e bei paesaggi a pochi chilometri dall'iperindustrializzata pianura padana.

Nato nel 1995 come Parco di Crinale dell'Alta Val Parma e Cedra, a tutela di aree del crinale appenninico, dopo la nascita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Parco Regionale, nel 2009 e nel 2019, ha riconfigurato il proprio territorio, ampliandolo verso valle e ha unito alla propria originaria "missione" quella della valorizzazione dei prodotti tipici locali e dell'agrobiodiversità.

Non più solo tutela degli splendidi ambienti sommitali, ricchi di natura e quasi completamente disabitati, ma piuttosto valorizzazione del paesaggio rurale di media montagna, ancora ben conservato e ricco di biodiversitàagricolturaprodotti tipicicultura turismo.