Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro

Come arrivare

In Auto

Se si utilizza l'Autostrada A15 Parma - La Spezia è possibile uscire ai caselli di Parma Ovest o di Fornovo:

  • dal casello di Parma Ovest si prosegue in direzione Parma; oltrepassato il ponte sul fiume Taro, s'imbocca la strada a destra per Collecchio, quindi si prosegue in direzione Fornovo e, all'altezza della località Pontescodogna, si svolta a destra in Strada Giarola.
  • dal casello di Fornovo si prosegue in direzione Collecchio e Parma; dopo l'abitato di Gaiano si seguono le indicazioni per la Corte di Giarola che è collocata sulla sinistra rispetto alla direzione di provenienza.

Con i mezzi pubblici

Utilizzando l'autobus si può prendere la comoda linea 6 Parma - Fornovo la cui fermata, per chi giunge a Parma con il treno, è situata  davanti alla Stazione Ferroviaria.

Giunti alla località Pontescodogna, si scende alla relativa fermata, dalla quale si prosegue imboccando poco dopo, sulla destra, la strada Giarola fino alla Corte effettuando un piacevole percorso a piedi rettilineo e lontano dal traffico di circa 800 m che, come facendo uno zoom, consente di vedere sempre più da vicino la suggestiva immagine dello storico ed imponente edificio della Corte. 

Vedi la mappa del Parco


(foto di Archivio Parchi del Ducato)