Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Area di Riequilibrio Ecologico Il Castello
Home » Aree Protette

Area di Riequilibrio Ecologico Il Castello

Il 21 dicembre 2018 l'Ente di Gestione, con Delibera di Comitato Esecutivo n. 121, ha istituito l'Area di Riequilibrio Ecologico (A.R.E.) "il Castello".
"Il Castello" è uno dei nodi della rete ecologica istituita dal "Progetto di Tutela e Valorizzazione della Fascia Fluviale della Media Val d'Enza" nato per la protezione del territorio e rappresenta uno dei corridoi ecologici individuati dalla Regione per la conservazione di habitat e specie.
L'area è localizzata nel Comune di Montechiarugolo (PR) in sinistra idraulica del Torrente Enza ad un'altezza di circa 100 m ed è compresa nella fascia tutelata dal PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) della Regione Emilia-Romagna quale "Zona di tutela dei caratteri ambientali di laghi, bacini e corsi d'acqua". 
L'A.R.E. è situata prevalentemente su un terrazzo fluviale di ghiaia e limo caratterizzata da una fitta vegetazione a prevalenza di farnia, rovere e frassino e, nelle zone più vicine a riva, si trovano associazioni a pioppi (bianco e/o nero) e salici. La fauna è rappresentata da specie legate alle zone umide fluviali e ai prati aridi più distanti dal fiume.
L'area è gestita dai Parchi del Ducato in convenzione con il Comune di Montechiarugolo. 

Contatti: URP Corte di Giarola Tel. 0521/802688 (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00)
Approfondimenti

Area di riequilibrio ecologico Il Castello
(foto di Archivio Ente Parchi)
Area di riequilibrio ecologico Il Castello
(foto di Archivio Ente Parchi)