Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Parma Morta
Home » Aree Protette » Riserva Parma Morta

La Riserva... in azione

2023 - progetto "PRI-08, Intervento per la tutela e l'incremento della biodiversità nelle aree protette e nei siti Rete Natura 2000 della Macroarea Emilia Occidentale"

Sono iniziati i lavori inerenti il progetto "PRI-08, Intervento per la tutela e l'incremento della biodiversità" relativi al programma Investimenti aree protette 2021-2023 della Regione Emilia Romagna.

Si tratta di un importante finanziamento destinato ad interventi di conservazione della natura da attuarsi pressi la Riserva della Parma Morta, il Parco Regionale dei Boschi di Carrega e il Parco Regionale del Taro.

Il progetto è stato redatto a cura dello Studio Zanzucchi Associati di Parma e la ditta incaricata è la CTA di Premilcuore (FC), che ha cominciato ad attuare gli interventi presso la Riserva della Parma Morta dove è previsto il ringiovanimento del bosco che ospita la colonia di aironi.

Altre azioni previste riguardano:

  • Rimodellamento morfologico spondale, contenimento di specie alloctone e rifacimento di zattere per l'avifauna nel Parco del Taro;
  • Realizzazione di recinzione per evitare lo stazionamento degli ungulati selvatici, ripristino di condotte di acqua, aumento dell'eterogeneità ambientale di un corso d'acqua e recupero area di protezione della Calluna, nel Parco Boschi di Carrega.

2014 - Affidate alla Coop il Ciottolo le attività per il pubblico

Con la convenzione fra Ente di Gestione e Coop Sociale Il Ciottolo, sono stati affidati alla cooperativa la gestione delle attività di promozione turistica e culturale, l'educazione ambientale e il servizio di apertura dell'acquario nei fine settimana, in collaborazione con il personale dell'Ente.
Fra le mansioni della cooperativa è compresa anche la manutenzione degli acquari.
Il Ciottolo si occupava da tempo dei servizi per la fruizione della Riserva, in convenzione con il Comune di Mezzani e il nuovo accordo rappresenta la naturale evoluzione del passaggio di consegne avvenuto fra Comune e Parchi del Ducato nella gestione complessiva della Parma Morta.

Campo di Lavanda
(foto di Azienda Maghei )