Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » Prodotti tipici locali

I prodotti a Marchio di Qualità Europeo

DOP, acronimo di Denominazione di Origine Protetta, è un marchio europeo che è possibile attribuire ai prodotti agricoli e alimentari le cui qualità e caratteristiche dipendono essenzialmente o esclusivamente dall'ambiente geografico in cui sono stati prodotti. L'ambiente geografico comprende tanto fattori naturali (ambiente, condizioni climatiche), quanto fattori umani (tecniche produttive, know-how,) che, insieme, concorrono a realizzare un prodotto con caratteristiche qualitative non riproducibili al di fuori di una determinata zona.
E' per questo che un prodotto è riconosciuto DOP, dopo una lunga istruttoria Europea, solo se le fasi di produzione e trasformazione avvengono in una determinata area geografica e secondo rigidi disciplinari di produzione, il cui rispetto è garantito da uno specifico organismo di controllo.

IGP, acronimo di Indicazione Geografica Protetta è un marchio europeo che è possibile attribuire ai prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in quella determinata area geografica.
Per ottenere la IGP è necessario che almeno una fase del processo produttivo avvenga all'interno di una determinata area geografica.
Anche per i produttori che hanno ottenuto il Marchio IGP è obbligatorio attenersi alle rigide regole del disciplinare di produzione, il cui rispetto è garantito da uno specifico organismo di controllo.

BIO - Agricoltura Biologica
L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito da Regolamenti europei ed indica un metodo di coltivare e di allevare animali con il solo l'impiego di sostanze presenti in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali (suolo, acqua e aria).
Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico, mentre per quanto riguarda i sistemi di allevamento, si pone la massima attenzione al benessere degli animali, che si nutrono di erba e foraggio biologico e non assumono antibiotici, ormoni e che dispongono di ampi spazi per muoversi e pascolare liberamente.(Fonte: www.ec.europa.eu)

DOP, IGP, DOC, DOCG, IGT nei Vini:
Per denominazione di origine protetta (DOP) dei vini si intende il nome geografico di una zona viticola particolarmente vocata utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse essenzialmente o esclusivamente all'ambiente naturale ed ai fattori umani.
Per indicazione geografica protetta (IGP) dei vini si intende il nome geografico di una zona utilizzato per designare il prodotto che ne deriva e che possieda qualità, notorietà e caratteristiche specifiche attribuibili a tale zona.

Le denominazioni di origine protetta (DOP) nei vini si classificano in:

  • a) denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG)
  • b) denominazioni di origine controllata (DOC).

Le DOCG e le DOC sono le menzioni specifiche tradizionali utilizzate dall'Italia per designare i prodotti vitivinicoli DOP, come regolamentati dalla Comunità europea.
Le IGP con riguardo ai vini comprendono le Indicazioni Geografiche Tipiche (IGT). L'indicazione geografica tipica costituisce la menzione specifica tradizionale utilizzata dall'Italia per designare i vini IGP come regolamentati dalla Comunità europea.
Le menzioni specifiche tradizionali italiane, anche con le relative sigle DOC, DOCG e IGT, possono essere indicate in etichettatura da sole o congiuntamente alla corrispondente espressione europea.

I Parchi dell'Emilia Occidentale fanno parte della Zona d'Origine di molti prodotti a Marchio di Qualità.

I Parchi Regionali del Taro, Stirone e Piacenziano (sponda Parmense), Carrega e Cento Laghi sono (in tutto o in parte) nella zona d'origine di:

Formaggi:

Salumi:

Vini:

Altro:

I Parchi Regionali del Trebbia e dello Stirone e Piacenziano (sponda Piacentina) sono (in tutto o in parte) nella zona d'origine di:

Formaggi:

Salumi:

Vini

Prosciutto di Parma D.O.P.
(foto di PR Cento Laghi)
Parmigiano-Reggiano Dop
(foto di PR Taro)
Spongata di Corniglio
(foto di PR Cento Laghi)
Carlo Rabaglia della trattoria "Da Vigion"
(foto di Archivio Comunità Montana - Unione dei Comuni Parma Est)
Coppa Piacentina DOP affettata
(foto di Consorzio Salumi Tipici Piacentini)