Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » Prodotti tipici locali

Altri prodotti tipici

Nei territori tutelati dai Parchi dell'Emilia Occidentale, le grandi produzioni agro-alimentari a Marchio Europeo sono solo la "punta di diamante" di un'immenso patrimonio di produzioni locali, tradizionali, di nicchia che hanno la loro caratteristica più importante nel forte legale con il territorio e l'ambiente circostante, con il "saper fare" trasmesso da generazione a generazione e con la cultura e la storia dei luoghi.     

In Emilia-Romagna esiste un patrimonio gastronomico che affonda le radici nella tradizione e che rischia di scomparire a causa delle limitate quantità prodotte o del mutare dei gusti: sono i prodotti agroalimentari tradizionali.

PAT
significa Prodotti Agroalimentari Tradizionali ovvero «ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni».

Le denominazioni (censiti nell'apposito elenco nazionale) ammontano ormai a 5000, e quasi 300 sono emiliano-romagnole, molte delle quali fanno riferimento alle Province di Parma e Piacenza.

Un importante serbatoio di "diversità genetica", oltre che di gusto e genuinità, sono le antiche varietà di frutti e le razze animali a rischio di estinzione.

Spongata di Corniglio
(foto di PR Cento Laghi)
Pecora Cornigliese
(foto di PR Cento Laghi)