Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Noi li studiamo con gli anelli!

Domenica 25 Settembre al Parco Stirone e Piacenziano attività di inanellamento aperta al pubblico

(17 Settembre 2016) - Gli uccelli migratori tornano nei paesi caldi dopo la nidificazione nei nostri ambienti: alcuni si fermeranno nel bacino del Mediterraneo, altri proseguiranno verso l'Africa, giungendo a Sud del Sahara, dopo un lunghissimo e pericoloso viaggio. I ricercatori del Parco continuano le loro attività, con l'affascinante metodo dell'inanellamento: scopriremo di che si tratta, come si svolge e perché viene ritenuta una delle tecniche più efficaci per approfondire le conoscenze sui movimenti migratori dei piccoli uccelli.

La giornata fa parte del progetto MonITRing, un programma di monitoraggio a lungo termine che prevede metodi di studio standardizzati e sessioni di inanellamento durante tutto l'anno.

Le guide del Parco vi accompagneranno lungo i sentieri dell'area protetta per raggiungere la località dove i ricercatori sono impegnati nelle attività di studio dell'avifauna migratrice. 

Ritrovo: Domenica 25 Settembre, presso la sede del Parco a Millepioppi (Loc. San Nicomede - Comune di Salsomaggiore Terme), alle ore 9.00, per spostarsi poi in direzione Laurano. L'iniziativa si concluderà verso le 12.00

Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Informazioni e prenotazioni: 339.4188677 – info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it

N.B.: L'iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.

foto della notizia
L'inanellamento