Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Finanziati interventi di miglioramento forestale nel Parco Boschi di Carrega!

Lavori per 180.000 €!

(07 Novembre 2016) - Il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna è un importante strumento finanziario che sostiene interventi per la valorizzazione del sistema agroalimentare e per la gestione sostenibile delle risorse ambientali, premiando conoscenza, innovazione e azioni di supporto e coinvolgimento delle comunità locali. Nei Parchi del Ducato sono diversi i progetti ammessi a finanziamento, a dimostrare che la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale di parchi e riserve è ritenuto una priorità per la conservazione della biodiversità e delle filiere produttive locali.

Nel Parco Regionale Boschi di Carrega l'Ente di gestione ha concentrato l'attenzione sul bosco, con un progetto che considera l'ottimizzazione delle diverse funzioni di questa risorsa: la protezione ambientale e la tutela della biodiversità, la prevenzione del rischio idrogeologico e la fruizione di turisti e residenti.

Sono previste azioni di gestione e manutenzione forestale per oltre 180.000 euro che saranno finalizzate alla riduzione del rischio di incendio con interventi di pulizia del bosco e del sottobosco: saranno rimossi alberi e rami secchi in prossimità della viabilità principale (Via Capanna e Via Conventino) e saranno effettuati interventi di selvicoltura per favorire l'evoluzione naturale del bosco e il miglioramento della rete dei sentieri per il pubblico.

Anche il rischio idrogeologico non sarà sottovalutato, saranno infatti consolidati alcuni versanti con tecniche di ingegneria naturalistica; sono inoltre previsti il recupero e la realizzazione di opere di regimazione idraulica in località Talignano. 

Alcune attività di manutenzione saranno dedicate alle attrezzature della stazione di monitoraggio forestale dei Boschi di Carrega. Dal 1995 la stazione fa parte di una rete nazionale di raccolta dati (parametri meteo climatici, rilievo di inquinanti atmosferici) per valutare lo stato di salute delle foreste italiane e dal 2014 è entrata a far parte del sistema di aree di monitoraggio del Progetto europeo LIFE Smart4action coordinato dal Corpo forestale dello Stato.  

"L'inizio dei lavori – spiega il Presidente dei Parchi Agostino Maggiali – è in programma per la primavera 2017. In generale si tratta di un'importante riqualificazione complessiva di ampie aree del Parco, che ci consentiranno di raggiungere diversi obiettivi gestionali: la cura e la manutenzione del bosco per la tutela di habitat e specie, la sistemazione dei percorsi per visitatori e abitanti e la prevenzione idrogeologica e antincendio per la sicurezza della comunità. L'utilizzo di quasi 33.000 € di avanzo di Bilancio dell'Ente per cofinanziare questo intervento testimonia lo sforzo compiuto e l'interesse sempre vivo per la corretta e più puntuale manutenzione dei tanti tesori naturali che  ci sono stati affidati in gestione".

Per l'Assessore al Turismo e all'Ambiente di Sala Baganza e membro di Comitato Esecutivo dell'Ente Parchi,  Cristina Merusi "si tratta di un'ottima iniziativa, da tempo auspicata, che accogliamo con soddisfazione sia per il cospicuo finanziamento ottenuto che per la prospettiva di realizzare gli interventi entro la prossima stagione estiva. Sarà nostro compito fare in modo che questo sia solo il primo di una serie coordinata e continuativa di interventi manutentivi."

foto della notizia
Bosco nel Parco
Foto di Marco Rossi
foto della notizia
Intervento di ingegneria naturalistica