Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

La montagna e la Duchessa Maria Luigia

Incontri, mostre ed escursioni con protagonista l'Alta val Parma

(06 Marzo 2017) - Venerdì 3 marzo è stato presentato in Conferenza stampa, il Progetto "La montagna e la Duchessa: L'Alta Val Parma tra percorsi storico-geografici ed escursioni nella prima metà dell'Ottocento", che si propone di valorizzare i viaggi che la duchessa Maria Luigia compì sui monti del Ducato, a partire dall'Alta Val Parma. Il progetto vede impegnati i Parchi del Ducato, insieme al CAI Sezione di Parma (capofila), all'Archivio di Stato di Parma, a Comune di Corniglio e Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, e prevede iniziative ed eventi da marzo a settembre 2017. In particolare saranno organizzati Incontri, Mostre ed Escursioni

INCONTRI

Si inizierà con due incontri di presentazione e di approfondimento, presso la sede CAI di Parma (Viale Piacenza, 40):

  • Giovedì 9 marzo 2017 alle ore 21.00: I viaggi di Maria Luigia al Lago Santo a cura di Gabriele Nori e del Gruppo Operatori Naturalistico-Culturali del CAI Sezione di Parma;
  • Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 21.00: Le strade della Montagna: Corniglio e il suo territorio a cura di Carlo Alberto Gemignani e di Davide Papotti dell'Università degli Studi di Parma.

MOSTRE:

Giovedì 20 aprile alle ore 16.30 presso la sede dell'Archivio di Stato di Parma (Str.da massimo D'Azeglio, 45) sarà inaugurata la mostra dedicata, con l'esposizione di documenti originali, riguardanti il territorio e il Castello di Corniglio e i Viaggi della Duchessa al Lago Santo del 1821 e del 1827. La mostra rimarrà aperta dal 20 aprile al 20 maggio.

Il percorso espositivo si snoderà su quattro sezioni:

1 – Il territorio di Corniglio: la viabilità dell'Alta Val Parma; Il Castello di Corniglio; Il Lago Santo.

2 – La duchessa sui monti:Viaggio del 1821; Viaggio del 1827.

3 – La memoria della duchessa: Il monumento a ricordo della gita del 1821; La fontana della Lumiera di Corniglio.

4 – Galleria storico-fotografica dell'Alta Val Parma.

Saranno a disposizione del pubblico visite guidate gratuite.

Una parte della mostra sarà, poi, trasferita a Corniglio, presso la Ex Colonia Montana, dove l'esposizione sarà inaugurata il 27 maggio alle ore 10.30, per poi divenire permanente.

ESCURSIONI: 

Il progetto sarà coronato da due escursioni, sulle tracce dei due viaggi che la Duchessa compì in Alta Val Parma, al Lago Santo in particolare:

L'11 giugno 2017, a cura della Sezione CAI di Parma, ci sarà l'uscita da Bosco di Corniglio al Lago Santo lungo il sentiero CAI 723, detto 'di Maria Luigia'.

A settembre ci sarà, invece, l'escursione guidata sul Monte Montagnana, curata dai Parchi del Ducato, 'Sulle tracce della Duchessa'.

Per i Parchi del Ducato il progetto si colloca in assoluta continuità con gli eventi organizzati nel 2016 al Parco Boschi di Carrega, per le celebrazioni luigine

La conferenza stampa si è svolta alla presenza di: Graziano Tonelli (Direttore dell'Archivio di Stato), Gian Luca Giovanardi (Presidente del CAI Parma), il nostro Presidente Agostino Maggiali, Matteo Cattani (Vicesindaco di Corniglio), Gabriele Nori (operatore turistico-culturale del CAI, referente del progetto).


Allegati:
foto della notizia
La montagna e la Duchessa
foto della notizia
Stralcio di cartografia del 1828 con focus sull'Alta Val Parma
foto della notizia
I partecipanti alla conferenza stampa