Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

"Isabeau: la purezza e l'orgoglio". Concerto a Castell'Arquato

Venerdì 28 Luglio Special Event dei Parchi della Musica

(23 Luglio 2017) - Lo "Special Event " dei Parchi della Musica, ospitato all' interno del Festival Illica di Castell' Arquato: una piece dell' Opera ISABEAU di Mascagni, scritta a quattro mani da Mascagni e Illica proprio a Castell' Arquato, luogo di nascita di Illica, e per Castell' Arquato, essendo ambientata nella piazza, nella Cattedrale e nei Palazzi.  Nomi importanti per questo concerto di punta: gli Artisti coinvolti, lo scrittore e pittore Fulvio Venturi ( Istituto Studi Mascagnani di Livorno ) autore dei testi e l'importantissima  disponibilità della Casa Musicale Sonzogno di P. Ostali ( Milano ) proprietaria delle parti musicali per orchestra,  che così gentilmente le ha concesse per l' esecuzione. 

Mascagni parla: "Con Illica eravamo molto amici; fu il migliore dei miei librettisti, ma litigavamo spesso perché io non ero mai contento. Da giovane ero veramente un po' prepotente e nervoso anch'io, specialmente quando i versi non mi davano ispirazione. Beh! Un bel giorno Illica sbottò e bel bello mi mandò a farmi benedire. Cercai un altro poeta. Ma poi lo calmai. Per Isabeau ero ospite di Illica. Nel 1911 alla vigilia della sua festa, io mi trovavo con lui. Lavoravamo insieme come due fratelli, per meglio fondere le nostre idee. Illica mi fece molti elogi per il duetto dell' 'Isabeau, dicendomi che ne era rimasto instupidito. «Sei veramente molto gentile, gli dissi, ma i tuoi versi sono brutti». Non rispose neanche una parola. La mattina dopo quando scesi in sala, trovai sul leggio del pianoforte un pacchetto di carta: era il nuovo duetto di Isabeau. Gentile atto di amicizia che dipingeva a meraviglia il cuore di quell'uomo! Era veramente buono Illica e quando lavoravo mi stava sempre vicino. Dunque mi misi al pianoforte e musicai il nuovo duetto. A tavola trovai un piccolo corno di corallo nel bicchiere. «Vedi, mi disse, tu non mi hai fatto il regalo, ma io ho voluto farlo a te, ti ho fatto un corno». Quello era il giorno della sua festa e non avevo pensato a fargli un regalo! Ci rimasi male perché amici e conoscenti gli avevano mandato molte testimonianze di affetto. Risposi commosso: «Anch'io ti ho fatto un regalo, ed eccolo: ho musicato il nuovo duetto, te lo fo' sentire, l'ho scritto stamane». Ma il duetto d'amore in quanto a scena, così com'è oggi, è nato sul palcoscenico, come veramente nascono tutti i duetti".

Venerdì 28 Luglio 2017 alle Ore 21.00   SPECIAL EVENT   per Festival ILLICA 2017

Piazza  Municipio - Castell' Arquato  (PC)     

Concerto "ISABEAU, la purezza e l' orgoglio" - piece  dall' opera " Isabeau " di P. Mascagni su libretto di L. Illica da un' idea originale  di V. A. Barchi e F. Rossi Del Monte / testi di F. Venturi, parti per Quartetto d'archi di proprietà della CASA MUSICALE SONZOGNO - Pietro Ostali - Milano

Isabeau / soprano                     Stefania Spaggiari                   

Folco / tenore                            Simone Frediani                      

Pianoforte                                 Claudio Cirelli                          

Quartetto d' archi                      I PARCHI DELLA MUSICA:

Giacomo Invernizzi/Giuseppe Mondini - violini

Emilio Eria - viola

Gregorio Buti - violoncello

Voce narrante                           Alessandra Azimonti                 

(in caso di maltempo il concerto si terrà nel Palazzo del Podestà)


Allegati:
foto della notizia
Stefania Spaggiari - soprano
foto della notizia
Simone Frediani - tenore
foto della notizia
La locandina del concerto