Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Migratori nella rete! Lo Stirone tra Europa e Africa

Sabato 16 Settembre alle 21.00 una serata sulla migrazione degli uccelli

(11 Settembre 2017) - Una serata in compagnia dei ricercatori che studiano le migrazioni degli uccelli nel Parco dello Stirone e del Piacenziano. L'inanellamento degli uccelli a scopo scientifico è una tecnica di monitoraggio che ha permesso di svelare i misteri legati alla migrazione degli uccelli e di comprenderne meglio la loro biologia.

Verranno presentati i risultati delle attività di inanellamento a scopo scientifico condotte nel Parco dello Stirone nell'ambito del Progetto Monitring a Laurano.

Data: Sabato 16 Settembre
Località: Loc. Scipione Ponte - Salsomaggiore Terme, (PR), presso L'Ex Scuola elementare (sede del Centro Visite/Museo del Parco)
Orario: 21.00.
A cura diArt&Bio di Massimo Salvarani e Astrea.
Info: 3288696734.

L'incontro è propedeutico all'escursione guidata da Astrea in programma sabato 23 settembre presso la stazione d'inanellamento scientifico di Laurano (Parco Stirone e Piacenziano), aderente al progetto Monitring (Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). In quell'occasione vedremo sul campo i ricercatori mentre effettuano l'attività di inanellamento.

Ritrovo per l'escursione alle ore 9.00 in località Millepioppi - Salsomaggiore Terme (PR). 

foto della notizia
Capinera - Foto massimo Salvarani
foto della notizia
L'anello che viene apposto - Foto Massimo Salvarani
foto della notizia
La locandina dell'iniziativa