Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Barbo Day: escursione alla scoperta dell'ecosistema fluviale

Domenica 8 Ottobre nel Parco del Trebbia con il progetto LIFE BARBIE

(30 Settembre 2017) - L'ultimo appuntamento con Barbo Day, è nel Parco del Trebbia: ancora un'uscita sui sentieri di BarboLino, alla scoperta dei nostri corsi d'acqua e degli habitat.

L'appuntamento è Domenica 8 Ottobre alle ore 10.30 a Gossolengo (PC) presso l'aula del Parco de La Rossia (seguire le indicazioni stradali). Ad attendervi ci saranno le esperte guide di Eureka soc. coop. che vi illustreranno gli aspetti principali del Parco Fluviale del Trebbia, la natura, l'ambiente, la fauna e la flora.

Partiremo poi per una breve escursione che ci permetterà di "toccare con mano" la vita del fiume e di conoscere il Progetto Europeo LIFE Barbie, di cui i Parchi del Ducato sono partner.

Arrivati sul greto, infatti, incontreremo i ricercatori impegnati nello studio dei barbi e di altre specie di pesci, i primi a risentire dello stato di salute dei nostri corsi d'acqua. In particolare, potremo assistere al campionamento della fauna ittica mediante l'utilizzo di elettrostorditore e per osservare da vicino alcune delle specie che popolano il fiume Trebbia, sperando di vedere anche uno dei protagonisti del progetto LIFE,  il Barbo comune.

Girando lo sguardo intorno a noi, saremo sicuramente avvolti dalla straordinaria biodiversità del Parco del Trebbia e non sarà difficile scorgere aironi, garzette, occhioni...o soffermarci ad osservare i varipinti ciottoli del corso d'acqua.

INIZIATIVA GRATUITA!

Passeggiata promossa dai Parchi del Ducato nell'ambito del Progetto Europeo LIFE BARBIE, in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e curata da Eureka soc. coop.

In caso di maltempo, l'iniziativa sarà rimandata. L'uscita è rivolta ad adulti e bambini.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 0521-802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ceas@parchiemiliaoccidentale.it 

foto della notizia
Un campionamento nell'ambito del Life Barbie
foto della notizia
Il Trebbia- Foto A. Battaglia
foto della notizia
I ciottoli del Trebbia - Foto A. Battaglia