Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Nuova edizione della Festa dell'Albero nei Parchi del Ducato

Laboratori, visite guidate e attività per il cittadini e per le scuole

(13 Novembre 2017) - Nei Parchi del Ducato in Novembre ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa dell'Albero con iniziative e attività rivolte ai cittadini e alle scuole. Una Festa che ha radici antiche, nel culto degli alberi in epoca romana e che in tempi più recenti (seconda metà dell'800) viene recuperata in Nord America dopo le devastanti deforestazioni degli anni precedenti. 

Da fine '800 viene celebrata anche in Italia e, grazie alle leggi forestali del 1923, la festa viene istituzionalizzata. Negli ultimi decenni l'impegno del Corpo forestale dello Stato e di associazioni ambientaliste, come Legambiente e WWF, hanno garantito la continuità dell'appuntamento.

Nei Parchi del Ducato alberi e foreste sono attori della biodiversità e del paesaggio: dai boschi di salici e pioppi della pianura, alle faggete dell'Appennino, passando per i querceti della media e alta collina. E ancora…in una parte delle aree agricole, quelle meglio conservate, si trovano alberi singoli o in filari, come gelsi o frutti antichi, siepi e viti maritate, a memoria delle tradizioni colturali locali. 

Le aree protette sono custodi della natura e della storia degli alberi, e i Parchi del Ducato non potevano mancare all'appuntamento con attività per adulti e bambini. 

Tutte le iniziative: 

- a Borgotaro (PR) e nella Riserva dei Ghirardi

- a Collecchio (PR)

- nel Parco dello Stirone e Piacenziano 

- a Piacenza 


#parchidelducato

foto della notizia
Bagolaro nel Parco del Taro