Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

La notte dei Boschi di Carrega

Venerdì 13 aprile escursione alla scoperta dei rapaci notturni al Parco

(09 Aprile 2018) - Nel mese della Notte Europea della Civetta ci addentreremo in una passeggiata al chiaro di luna per scoprire il mondo di canti, luci e rumori che caratterizza la notte dei boschi. In un Parco abitato da innumerevoli specie selvatiche entreremo in un mondo inaspettatamente animato di vita, grandi animali ma anche piccoli invertebrati che si svegliano proprio quando noi solitamente andiamo a dormire. Una facile escursione, l'emozionante immersione nel mondo dell'oscurità, tra strane creature senza occhi e voci sconosciute. Sensazioni ataviche ma anche voglia di esplorare la parte buia del giorno per sfatare miti e leggende legati al popolo della notte, scongiurando il timore ancestrale dei veri spiriti del bosco, i rapaci notturni. Toccheremo le sponde di due dei laghi che punteggiano il Parco attraversando ruscelli e ponticelli di legno, spegneremo le torce per vivere la vera notte dei boschi, e nel silenzio più assoluto richiameremo l'attenzione dei rapaci notturni, per giungere infine in una radura, rifugio di caprioli e piccoli mammiferi, al termine dell'escursione.

Grado di difficoltà: T (turistico-facile) – Dislivelli (in salita e in discesa): 250 m – Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti. Escursione adatta ai bambini dai 5 anni di età.

Attrezzatura richiesta: Borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponi da trekking, giacca in materiale traspirante, pile o maglioncino, cuffia, torcia (preferibilmente frontale).

Ritrovo e partenza: ore 19.30 a Sala Baganza (PR) – In sede di prenotazione verrà comunicato il luogo esatto di ritrovo

Ora e luogo del ritorno: ore 22.00 circa a Sala Baganza (PR)

Costo a persona: adulti e ragazzi oltre i 16 anni 8 euro - bambini e ragazzi (fino a 15 anni compiuti) 5 euro

Info e prenotazioni (obbligatorie): Segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332; e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it Prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione

Organizzata da: Ass. Cult. FOUR SEASONS Natura e Cultura – Guida: Benedetta Pasquali

Numero minimo partecipanti: 5 persone

In occasione di Camminaparchi, per chi non avesse la tessera FSNC (dell'anno in corso) è in omaggio e fatta al momento ai partecipanti da parte della guida. 

#parchidelducato; #boschidicarrega; #camminaparchi

foto della notizia
Uscita notturna