Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Domenica 15 aprile nel Parco Boschi di Carrega torna Vivicittà!

Nel Parco il percorso naturalistico, una prova trail running e una sessione di yoga

(08 Aprile 2018) - Cos'è Vivicittà? È la corsa di tutti promossa da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) a livello nazionale e, nel parmense, è organizzata dal Comitato locale in collaborazione con il Comune di Sala Baganza e con il patrocinio dei Parchi del Ducato.

E' una manifestazione podistica caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale. Si corre in contemporanea in decine di città italiane e estere. Nella sua storia Vivicittà ha toccato Sarajevo, Beirut, Gerusalemme e i campi profughi palestinesi, Bucarest, Kinshasa, Makeni, Yokoama. In Italia, la classifica unica è costruita sulla base della compensazione dei vari percorsi cittadini e delle relative altimetrie. Una formula che ha reso Vivicittà unica nel suo genere. 

Domenica 15 aprile, data in cui in contemporanea si corre in tantissime città italiane, anche il nostro territorio sarà coinvolto nella manifestazione: teatro dell'evento saranno, anche quest'anno, Sala Baganza (PR) e il Parco Boschi di Carrega, in cui si svolgeranno la corsa competitiva e quella non agonistica. Per gli appassionati del trail running, con prenotazione e a numero di posti limitato, è possibile sperimentare questa disciplina con i consigli e la guida di un coordinatore trail (max 10 persone, con minima preparazione nella corsa). 

Il Parco però è al centro di altre due iniziative, rivolte a chi ama camminare e agli appassionati delle discipline orientali. Come da tradizione, anche nel 2018 sarà riproposto il percorso naturalistico, da provare anche con accomagnatore UISP.  Nel cuore storico monumentale dei Boschi di Carrega, l'area aperta al pubblico del giardino della Villa Casino dei Boschi, per il secondo anno consecutivo sarà inoltre organizzata una sessione di yoga aperta a tutti a cui si può partecipare con iscrizione alla partenza. La pratica dello yoga, con due istruttori, si terrà all'esterno del Centro Parco Casinetto, aperto al pubblico. Lo scenario ideale e suggestivo per concedersi un po' di relax!

Ritrovo e iscrizioni alle 8.00 per tutti presso il Centro Sportivo Joker Center di via Giuseppe di Vittorio di SALA BAGANZA (PR). Partenza alle 9.30. All'arrivo VIVIPARTY a cura del Gruppo Alpini e Protezione Civile di Sala Baganza. 

Per info e iscrizioni: 

LINK: http://www.uisp.it/parma/pagina/vivicitta-2018

UISP Comitato di Parma 0521 707411

#parchidelducato #parcocarrega #vivicittà

foto della notizia
Runners
Foto di M. Bellini