Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Il CAI Family Parma sul sentiero delle farfalle

Domenica 22 aprile escursione del gruppo nel Parco del Taro

(14 Aprile 2018) - Una semplice escursione alla scoperta del Parco del Taro e di un sentiero fra i più suggestivi, punteggiato da colorate fioriture e dai voli delle farfalle. 

Un'escursione adatta a tutti per avvicinare i più piccoli all'ambiente fluviale e alla  flora e fauna del Parco del Taro.  Sarà esplorato un  territorio incontaminato "a due passi da Parma" a cui il Family Cai vuole dedicare la massima attenzione al fine di contribuire alla sua cura e riscoperta da parte di bambini e famiglie. L'uscita è organizzata nell'ambito della convenzione fra i Parchi del Ducato e il CAI Parma che prevede alcuni interventi di piccola manutenzione del sentiero (piantare nuove essenze e piante nutrici) da parte dei volontari CAI, in accordo con l'Ente di gestione. Perché le farfalle possano sentirsi sempre più "a casa" e diventare sempre più numerose!

Programma 

Domenica 22 aprile ritrovo al parcheggio del Palasport di Via S. Pellico a Parma alle 9.50, partenza ore 10.00.

Raggiunta con mezzi propri la chiesa di Oppiano - loc. di Collecchio PR (possibile anche il ritrovo direttamente sul posto alle 10.30 – previa conferma all'atto dell'iscrizione) percorreremo il primo tratto del sentiero lungo la sponda destra del Canale Naviglio Taro, importante opera idraulica che alimenta gran parte della rete di irrigazione della zona ovest del territorio del Comune di Parma. 

Una volta attraversato il ponte di scavalco del canale, si aprirà una radura, raggiunta la quale, ci fermeremo per effettuare un laboratorio didattico (con impianto essenze) e giochi, presso gli spazi appositamente allestiti. 

Obiettivo dell'attività, portare nuove e diverse specie di farfalle nel Parco del Taro! 

Dopo il pranzo al sacco da condividere a cura dei singoli partecipanti, una guida ambientale ci accompagnerà nella scoperta del luogo e dei suoi ospiti. ESCURSIONE ADATTA A FAMIGLIE CON BIMBI 0-6 ANNI. 

Per altre info e info sulle quote iscrizioni:  familycaiparma@gmail.com  Marco Tarana 338 - 2621491 – Francesca Trollesi 340 – 7684327 (direttori escursione). 

Iniziativa a cura del CAI Sezione di Parma in collaborazione con i Parchi del Ducato. 

#parchidelducato #parcodeltaro #fiumetaro  

Mappa: https://goo.gl/UK1kYp

foto della notizia
Lungo il Naviglio Taro
foto della notizia
Zerynthya sul sentiero delle farfalle