Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Giacomo Ponzi, un talento naturale: mostra personale di pittura e grafica ALBERI

Dal 5 maggio nel Parco Boschi di Carrega

(29 Aprile 2018) - Per Giacomo Ponzi gli alberi sono sculture naturali, materia, linee e forme primitive: la sua ricerca è nella Natura e, in modo a sua volta istintivo e naturale, li rappresenta con tecniche multiformi e sperimentali. Tronchi contorti, alberi come tracce confuse nel paesaggio, chiome unite a formare siepi o macchie di bosco.

Fra grafica e pittura, la mostra espone opere ispirate dal vagabondare dell'artista sulle colline che guardano al Parco del Taro, oppure vicino al fiume e nel cuore del Parco Boschi di Carrega.

Una interpretazione personale, animata dalla forza dei colori e dei materiali utilizzati, vitale come è viva e vivace la Natura. 

Ponzi crea di continuo, prova esperienze artistiche nuove, dal disegno alla pittura materica, dal pastello alla pittura ad olio: la mostra è così un'opera corale dedicata alla biodiversità osservata attraverso le emozioni e  reinterpretata dall'opera dell'artista.

E, dinamica come la Natura, presenterà opere, immagini e grafica e l'artista dipingerà dal vivo in diretta video. 

Giacomo Ponzi, autodidatta, vive e lavora a Noceto (PR). La sua famiglia conosce e sviluppa l'arte come autoformazione, tanto che anche la madre e alcuni dei fratelli si dedicano alla pittura.

La mostra ALBERI, promossa dai Parchi del Ducato, sarà inaugurata Sabato 5 maggio alle 16.00 e rimarrà aperta fino a Sabato 30 giugno.

Sarà aperta i sabati, le domeniche e i festivi dalle 15.00 alle 19.00, con ingresso libero. Previo appuntamento telefonico (0521 – 836026) potrà essere visitata anche dal lunedì al venerdì. 

Presso il Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR) – Via Olma, 2 

Per info 0521 – 836026 (dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 13.30) www.parchidelducato.it 

#parchidelducato #boschidicarrega #parcoboschidicarrega

Mappa: https://goo.gl/dQE1Z4

foto della notizia
Cedro nel giardino del Casino dei Boschi
foto della notizia
Casinetto