Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Tramonto, orizzonti e cieli del Monte Prinzera

I mercoledì sera di Terre Emerse: appuntamento il 27 giugno

(22 Giugno 2018) - Attraverso sentieri nel bosco e sulla roccia guadagneremo pian piano quota fino a giungere alla sommità panoramica del Monte Prinzera (736 m slm), straordinario rilievo di ofiolite, roccia vulcanica che presenta un aspetto "lunare" e che favorisce la presenza di habitat unici per la ricchezza e specificità della flora spontanea. Parleremo della sua lontana origine e delle sue caratteristiche geologiche e geomorfologiche. La Riserva Naturale Monte Prinzera custodisce in un territorio di limitata estensione un insieme di elementi naturali e ambientali di eccezionale interesse, le cui caratteristiche non hanno eguali negli altri Parchi e Riserve regionali.  Dopo esserci gustati il tramonto, e la cena al sacco, in vetta, ridiscenderemo per altro sentiero.

Grado di difficoltà: E (medio-facile) – Dislivelli complessivi: +/- 300 m – Tempo di percorrenza: 2 ore

Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, felpa/kw, zaino con acqua e cena al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli.

Ritrovo e partenza:  Ritrovo 1: ore 18.45 c/o Parcheggio Cavagnari, Via La Spezia, Parma. Seguirà spostamento in auto a Fornovo (PR). Ritrovo 2: ore 19.15 c/o la Stazione ferroviaria di Fornovo.

Ora e luogo del ritorno: ore 23.30 al punto di partenza dell'escursione

Costo a persona: adulti: €.10,00, bambini fino a 12 anni: €. 7,00

Info e prenotazioni (obbligatorie): Antonio Rinaldi Cell. 328 8116651 – email: antonio.rinaldi.76@gmail.com

Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi

Numero minimo partecipanti: 6 

Con Camminaparchi!

foto della notizia
Tramonto sul Monte Prinzera