Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Illicamente "Per non lasciarti sono qui"

Venerdì 27 luglio special event dei Parchi della Musica

(22 Luglio 2018) - Concerto ILLICAMENTE "PER NON LASCIARTI SON QUI'…"

intorno ad Andrea Chènier

SPECIAL EVENT per FESTIVAL ILLICA 2018


Per il secondo anno consecutivo, i Parchi della Musica sono ospiti di questo prestigioso Festival. Un programma dedicato ad Andrea Chènier per scoprire le pagine più accattivanti.

Il libretto di Andrea Chénier - Dramma di ambiente storico, scritto in quattro quadri da Luigi Illica, musicato da Umberto Giordano - segna nel 1896 la prima collaborazione fra il compositore di Foggia e il drammaturgo di Castell'Arquato (Piacenza).

Una collaborazione che proseguirà nel 1903 per Siberia, opera oggi negletta, che piacque a compositori francesi non certo facili come Gabriel Fauré e Camille Saint-Saëns.
Nell'ultimo decennio dell'Ottocento e nel primo del Novecento, Illica (1857-1919) fu figura chiave nell'affermazione dei maggiori operisti italiani. Ben noto è il suo ruolo decisivo, soprattutto nel taglio drammaturgico e nella riduzione dei soggetti, per quattro capolavori di Puccini.
In una nota di apertura al libretto di Andrea Chénier pubblicato dall'editore Edoardo Sonzogno, Illica sottolineava di aver attinto il «personaggio» del poeta André Chénier da «dettagli di verità storica». Notizie attinte alle opere critiche di Henri de Latouche, primo scopritore-editore della poesia di Chénier, Arsène Houssaye, colui che definì il poeta francese «un greco nato verso l'ottantasettesima olimpiade», addormentato dalle Muse per duemila anni «per risvegliarsi fra noi», e Théophile Gauthier che in Chénier indicò la nascita della nuova poesia francese. Per l'erudizione di ambiente e costumi si servì della formidabile enciclopedia dei fratelli Goncourt, la Donna nel XVIII secolo.

Licenze poetiche a parte (la vera innamorata del poeta Chénier non morì con lui sulla ghigliottina, ma sopravvisse e condusse vita brillante), i quattro quadri di Illica grondano vitalità. Forse quella sera della trionfale «prima» di Chénier alla Scala, il 28 marzo 1896, il pubblico avvertì la relazione fra la Rivoluzione francese e le repressioni del secondo governo Crispi…(ndr)

Andrea Chénier fu l' unico lavoro di Umberto Giordano rimasto stabilmente nel normale repertorio operistico, e ha avuto, fin dalle sue prime apparizioni sulle scene teatrali, un successo continuo ed unanime, pressoché ininterrotto, sui palcoscenici di tutto il mondo, senza che il pubblico, né gli interpreti abbiano mai dimostrato di esserne saturi. Di fronte a questa ragione, l' opinione degli studiosi, che su questo e altri lavori del periodo cosiddetto "verista" hanno sempre avuto pareri contrastanti, passa in secondo piano, visto che alla fin fine è sempre il giudizio del pubblico a decretare le fortune di un' opera (anche Verdi, come ben sappiamo la pensava così). (ndr)

Stefania Spaggiari soprano
Andrea Bianchi tenore
Claudio Cirelli pianoforte 

Musiche di U. Giordano, G. Puccini

Il Concerto si terrà Venerdì 27 Luglio alle ore 21.00 a Castell'Arquato (PC), in Piazza del Municipio, 

(in caso di maltempo il concerto si terrà nel Palazzo del Podestà)

foto della notizia
La locandina del Festival Illica
foto della notizia
Stefani Spaggiari, Andrea Bianchi, Claudio Cirelli
foto della notizia
La suggestiva piazza di Castell'Arquato