Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

"ROSS...INI di sera": Concerto a Rivergaro

Sabato 4 Agosto I Parchi della Musica nel Parco del Trebbia

(29 Luglio 2018) - Concerto "ROSS...INI DI SERA"

EUROPEAN SOLOIST QUARTET

Nell' anniversario dei 150 anni dalla morte di G. Rossini, i Parchi della Musica vogliono con questo concerto omaggiare e ricordare il grande compositore Pesarese. Oceanica è stata la sua produzione musicale. Autore prolifico fino a tarda età, quì lo ascoltiamo in alcune composizioni scritte per quartetto (come la famosa Sonata n° 6 in Re maggiore " La Tempesta ") e in alcuni brani tratti da sue famosissime Opere Liriche e Serate Musicali. Oltre a Scherzi e composizioni buffe.

A completare il programma il Divertimento in Fa maggiore di W.A Mozart e una divertente trascrizione de "La donna è mobile" dal Rigoletto di G. Verdi. Un viaggio spumeggiante e fantasioso, ricco di scintillanti melodie e scoppiettanti effetti così cari a Rossini.

Il programma:

W.A MOZART 
Divertimento in Fa magg. K 138
G. ROSSINI 
6 Sonate a quattro "Sonata N° 1 in Sol magg." 
G. ROSSINI 
6 Sonate a quattro "Sonata N° 6 in Re magg."
G. VERDI 
Rigoletto "La donna è mobile…"
G. ROSSINI 
Il Barbiere di Siviglia "Largo al factotum!" 
G. ROSSINI 
Duetto buffo dei gatti
G. ROSSINI 
Soirèe Musicales "La Danza" ( Tarantella ) 

EUROPEAN SOLOIST QUARTET 

Sofia Villanueva violino
Roberto Lucano violino
Emilio Eria viola
Antonio Papetti violoncello


Fondata dal M° Roberto Lucano l'European Soloist Quartet è una formazione d'archi con esperienza ventennale e può vantare un importante bagaglio professionale acquisito nelle più significative realtà internazionali. I componenti sono musicisti di spicco sulla scena musicale italiana e internazionale e collaborano con le più importanti Orchestre Sinfoniche, come quella del Teatro alla Scala, Teatro Regio di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano e molte altre. Fitto calendario di impegni vede il quartetto nel 2011 invitato ad inaugurare la Stagione dei Concerti al Teatro Olimpico di Vicenza, ricevendo notevoli riscontri di pubblico e di critica, venendo menzionato dal Giornale di Vicenza quale "quartetto cosmopolita dai timbri puliti e dalle le sottigliezze dinamiche". E' ospite nella stupenda cornice medievale della Chiesa di San Bernardino alle Monache e nell'Antico Oratorio della Passione della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano. Di particolare rilievo è il recente invito del Consolato Generale d'Italia e dell'Istituto Italiano della Cultura a Lione, a rappresentare con un concerto "Lo Splendore Strumentale Italiano". L'ecletticità dell'European Soloist Quartet consente di offrire un repertorio musicale che abbraccia un'epoca che si estende dal barocco al '900.

Il Concerto si terrà Sabato 4 Agosto alle ore 21.00 sul Sagrato della Chiesa di San Rocco a Rivergaro PC

(in caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone del Centro Parrocchiale S. Agata)

foto della notizia
Foto: I Parchi della Musica
foto della notizia
Sofia Villanueva, Roberto Lucano, Emilio Eria e Antonio Papetti