Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Chef al Museo: il 4 e il 7 Agosto nel Parco dei Cento Laghi

Incontri, chiacchierate e show cooking al Museo Samperi e al Museo all'aperto Walter Madoi

(28 Luglio 2018) - Due appuntamenti che uniscono arte, cultura, ricordi e sapori d'Appennino....per l'evento Chef al Museo.

Sabato 4 agosto alle ore 16.30 presso la Collezione Elena Samperi a Corniglio (Ex Colonia Montana, Via Borri, 8) "D di Donna e D di Dolce": chiacchierata e show cooking con dolci sorprese dalla farina di castagne.

Animeranno il pomeriggio due donne: Cristina Cerbi, chef dell'Osteria di Fornio (Fidenza PR) e Susanna Pizzati, produttrice di farina di castagne dell'Agriturismo Antica Dogana (Bosco di Corniglio PR). 

Una giovane donna imprenditrice del territorio che ha accettato la sfida di produrre e recuperare antiche lavorazioni in Alta Val Parma,  insieme ad una chef donna che ha raggiunto una fama importante, partendo sempre dalla cura dei prodotti utilizzati e dalla semplicità della materia prima, vincendo anche di recente il concorso RicibiAMO, il progetto di Piace Cibo Sano per il non spreco nella filiera ristorativa, che premiava il miglior chef sostenibile secondo l'Agenda 2030, secondo la filosofia "chi ama il cibo non lo spreca". Infine Elena Samperi,  presente con le sue opere e con la sua testimonianza di donna che ha amato e strenuamente difeso con la sua pittura ed il suo credo la figura della donna e della sua unicità e valore. Dopo una chiacchierata durante la quale ci racconteranno la loro esperienza, Cristina ci delizierà con la preparazione di un suo piatto a base di farina di castagne; per la preparazione utilizzerà la farina che Susanna ha con cura prodotto con castagne della zona, essiccate col metodo tradizionale, dopo il recupero di un antico essiccatoio. Il prodotto ha recentemente ottenuto il terzo posto al contest Dolce&Farina 2017, che ha decretato le migliori farine di castagne della Riserva della Biosfera Unesco dell'Appennino tosco-emiliano. 

Introduce Gabriella Bussandri dell'Associazione Amici di Elena Samperi

Secondo appuntamento, Martedì 7 Agosto alle ore 16.30 a Sesta Inferiore di Corniglio, dove vi aspetta "S di Spigaroli e S di sapore" con un ospite d'eccezione, lo Chef Massimo Spigaroli, che per l'occasione non cucinerà ma...porterà i ricordi suoi e della sua famiglia, del pittore Walter Madoi, il cui "Cavallino Bianco" ancora campeggia all'interno del ristorante omonimo della famiglia dello Chef. A dialogare con lui sarà Pier Marco Mazza

Dopo gli appassionanti aneddoti di Nando Donnini sul rapporto che l'artista aveva con l'Osteria della Lucerna, storico locale di Sesta Inferiore, un giovane chef, Mauro Maini, della Trattoria Da Berto di Mossale Inferiore (Corniglio PR), ci delizierà con il sapore della montagna. Un ragazzo che ha scelto di lavorare nella trattoria di famiglia, di investire sul territorio e sul suo futuro e presentare ciò che ha appreso nelle diverse esperienze, fatte in precedenza, nella trattoria condotta dallo zio Giorgio Tramalloni, storico gestore. Un giovane che decide di lavorare in Appennino, di utilizzare i prodotti del territorio per una cucina della tradizione ma che punta anche all'innovazione. Mauro ci presenterà un suo piatto per terminare la rassegna con un tocco di creatività montanara!

Introduce Gabriella Bussandri, Associazione Amici di Elena Samperi

Iniziative gratuite ad ingresso libero

Chef al Museo è organizzato da: Associazione Amici di Elena Samperi, Parchi del Ducato e Madoi Museo all'aperto, con l'appoggio di Trattoria Da berto (Mossale di Bosco di Corniglio) e Cantina Lamoretti di Casatico (PR)

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia