Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

30 anni di biodiversità a Torrile. 6 e 7 Ottobre

Due giorni di iniziative nella Riserva Regionale Torrile-Trecasali

(02 Ottobre 2018) - Da Sabato 6 al Domenica 7 Ottobre 2018

FESTEGGIAMO INSIEME IL 30° COMPLEANNO DELLA RISERVA!

La Riserva Naturale dalla Regione Emilia-Romagna nel 2010, si estende per circa 109 ettari nei Comuni di Torrile e Trecasali, nella porzione nord-orientale della Provincia di Parma, e interessa una porzione dell'Oasi Lipu di Torrile (nata nel 1988 per favorire la sosta e la nidificazione del Cavaliere d'Italia, grazie al lavoro di alcuni attivisti della Sezione Lipu di Parma).

Riserva e Oasi sono comprese all'interno di una più ampia zona di tutela, inserita nell'elenco dei SIC e ZPS della Rete Natura 2000.

Da campo coltivato a mais e barbabietole a zona umida di grande importanza per gli uccelli selvatici, punto di riferimento per birdwatchers, fotografi, scuole e appassionati di natura.

Sono passati 30 anni da quando, nel lontano 1988, la Lipu inaugurava l'oasi di Torrile, alla presenza dell'allora ministro dell'Ambiente Giorgio Ruffolo.

Un gioiello naturalistico nato grazie all'impegno e alla tenacia di un gruppo di volontari della sezione di Parma, guidati da Maurizio Ravasini, che, nella seconda metà degli anni Ottanta, avevano iniziato a osservare la nidificazione del cavaliere d'Italia nelle adiacenti vasche dello stabilimento dell'Eridania.

Trent'anni che hanno visto l'oasi trasformarsi in una vera e propria zona umida che, dal 2010, è diventata "Riserva naturale di Torrile e Trecasali",  110 ettari di estensione e l'inclusione, nei suoi confini, dei fontanili di Viarolo.

Una storia bella e affascinante, che verrà rievocata e raccontata, con un occhio al passato ma anche uno al futuro, sabato 6 ottobre al Centro visite della riserva, con inizio alle 9,30.

L'incontro, che verrà introdotto dal delegato della Lipu di Parma Michele Mendi e dalla responsabile della riserva Gigliola Magliocco, vedrà gli interventi di Agostino Maggiali, presidente Parchi del Ducato, Alessandro Fadda, sindaco di Torrile, Nicola Bernardi, sindaco di Sissa e Trecasali, Maurizio Cambrea, direttore generale Sadam Spa, Luigi Spinazzi, presidente Consorzio Bonifica parmense, Barbara Lori, Consigliere Regione Emilia-Romagna, Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu.

A seguire un incontro con i tecnici degli enti coinvolti, che offriranno un contributo per lo sviluppo della riserva nei prossimi 30 anni di vita, con Michele Zanelli, responsabile Area conservazione Parchi del Ducato, Corrado Zanelli, responsabile Pianificazione territoriale Comune Torrile, Nicoletta Dorindi, responsabile Servizio Ambiente Comune di Torrile, Francesco Nonnis Marzano, professore all'Università di Parma, Alberto Berna, dirigente Istituto comprensivo di Torrile e Sissa Trecasali, Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca della Lipu.

Il compleanno di Torrile si completerà nel pomeriggio di sabato con ulteriori due appuntamenti: il primo sarà lo spettacolo teatrale "Il volo delle rondini", curato da Laura Aguzzoni e Isacco Zerbini, che racconteranno ai bambini la straordinaria amicizia tra una rondine e un salice piangente che vorrebbe volare. A seguire, con inizio alle 18, la presentazione (e proiezione fotografica) del libro "Orme selvagge" di Davide e Isacco Zerbini, realizzato grazie a 30 anni di frequentazione da parte degli autori dell'Appennino parmense, alla ricerca di animali selvatici da fotografare.

L'EUROBIRDWATCH

Domenica 7 ottobre la Riserva di Torrile parteciperà all'Eurobirdwatch, organizzato dalla Lipu con un "Big Day" in tutta Italia e che, dopo una breve introduzione al birdwatching, prevede l'osservazione degli uccelli dai capanni, la partecipazione a una gara nazionale di birdwatching e a un censimento europeo che verrà realizzato in tutti i siti italiani e nei paesi europei partecipanti all'Eurobirdwatch. Le visite guidate partiranno alle 10 e alle 15.

L'Eurobirdwatch, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione con Eridania Sadam Spa, il Comune di Torrile e il Comune di Sissa Trecasali.

Per informazioni si può contattare il n. 0521  810606, email. Riserva.torrile@lipu.it

RISERVA NATURALE TORRILE E TRECASALI

T. 0521 810606 – riserva.torrile@lipu.it

UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA 

T. 0521.1910706 - 340.3642091 - andrea.mazza@lipu.it

foto della notizia
Airone Cenerino in volo - Foto Marco Rossi
foto della notizia
Locandina dell'evento
foto della notizia
Locandina spettacolo teatrale per bambini