Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Riapertura Musei del Pomodoro e della Pasta

Da sabato 01 maggio, su prenotazione

(Collecchio, 26 Aprile 2021) - L'Emilia Romagna torna in zona gialla e i musei sono pronti a riaprire!

Da sabato 01 maggio il Museo del Pomodoro e della Pasta, presso la Corte di Giarola a Collecchio, vi aspettano per scoprire la nostra tradizione culinaria.

Sapevate che il pomodoro è un frutto e non una verdura? Perchè è così importante per Parma? Le aziende di conservazione del pomodoro hanno trasformato il paesaggio?

Come si faceva la farina in passato? Quale storia si nasconde dietro gli spaghetti di inizio Novecento conservati al museo? Quanti tipi di pasta esistono?

Troverete tutte queste risposte (e altre) visitando i musei!

L'accesso al museo e la visita avverranno nel rispetto delle norme anti-Covid. E' obbligatoria la prenotazione telefonando alllo 0521/803017 oppure al 347/4018157.

Si ricorda di disifettarsi le mani all'ingresso, di indossare sempre la mascherina e mantenere il distanziamento.

Per informazioni riguardo ai musei: Museo del Pomodoro e Museo della Pasta

La Corte di Giarola è un antico insediamento religioso di origine medievale.  E' un ottimo punto di partenza per delle facili passeggiate nel Parco del Taro. A sinistra della corte si trova il frutteto antico e proseguendo il sentiero si raggiunge il fiume e la chiesetta di Oppiano, altra località legata al pellegrinaggio.

Presso la corte si trova il nuovo Agrilab, un laboratorio di cucina che promuove la biodiversità agroalimentare. Speriamo che la situazione pandemica migliori e di tornare presto a organizzare dei corsi di cucina in collaborazione con i Musei del Cibo.

foto della notizia
Ingresso Musei
foto della notizia
Museo del Pomodoro