Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Due nostri colleghi nominati Direttori di Parchi Nazionali

Sonia Anelli all'Isola di Pantelleria e Giuseppe Vignali all'Appennino Tosco-Emiliano

(27 Aprile 2021) - Sono arrivati nei giorni scorsi i decreti firmati dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che nominano Giuseppe Vignali, alla guida del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e Sonia Anelli Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Se per Vignali si tratta di una meritata e gradita conferma alla guida del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Ente istituito nel 2001 e che lo stesso Vignali dirige già da circa 13 anni, quella di Sonia Anelli è una bella e significativa novità.

La dottoressa Anelli, laureata in Scienze Biologiche aveva iniziato la sua carriera nel 1998 nel Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma (Cento Laghi) ente poi confluito, nel gennaio 2012, nella nuova realtà dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) dove si è occupata, in posizione apicale, di educazione alla sostenibilità, progettazione europea  e gestione della fauna ittica.

Anelli diventa così, in questo momento, l'unica donna a dirigere un'Area Naturale Protetta di rilievo nazionale nonché prima Direttrice dell'Ente nato nel 2016 per tutelare circa l'80% del territorio della splendida isola siciliana.

Non è la prima volta che i dipendenti dei Parchi Regionali di Parma e Piacenza vengono chiamati dal Ministero a guidare un Parco Nazionale. Franca Zanichelli dal 2007 al 2018 ha rivestito il ruolo di Direttrice del Parco Nazionale dell'arcipelago toscano, Sergio Tralongo dal 2016 e fino alla sua prematura scomparsa nel 2019 era alla guida del Parco Nazionale dell'Aspromonte e Michele Zanelli nel 2020 è diventato Direttore del Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena.

Sono molto soddisfatta di questo risultato. Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria è di recente istituzione e quindi la sfida è di far crescere l'identità di parco coniugando le esigenze locali con la mia esperienza ventennale nelle Aree Protette, una sfida faticosa ma molto interessante ed entusiasmante. Commenta Sonia Anelli - A questo si aggiunge la responsabilità di essere attualmente l'unica donna direttrice di un Parco Nazionale con la speranza che possa essere l'inizio di un cambio di passo e che insieme a me vengano nominate altre donne.

Sono molto orgoglioso delle nomine di Anelli e Vignali – commenta Agostino Maggiali Presidente dei Parchi del Ducato – a dimostrazione che i nostri Parchi sono un laboratorio non solo per la valorizzazione del territorio ma anche delle risorse umane che lavorano nell'Ente. Un augurio a Sonia e un ringraziamento per il lavoro fatto nel nostro ente in questi anni.

Le nomine di Anelli e Vignali – commenta Delio Folzani, Direttore dei Parchi del Ducato - sono il giusto e meritato riconoscimento di grandi professionalità e, al tempo stesso, della qualità dell'attività tecnico-amministrativa e delle competenze presenti nell'Ente Parchi del Ducato.

Congratulazioni da tutti noi e in bocca al lupo.

foto della notizia
Sonia Anelli e Giuseppe Vignali
foto della notizia
Sonia Anelli chiamata a dirigere il Parco Nazionale isola di Pantelleria
foto della notizia
Giuseppe Vignali confermato alla direzione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano