Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

World Migration Bird Day. Osserviamo gli uccelli migratori ai Ghirardi

Passeggiata gratuita sabato pomeriggio

(Borgo Val di Taro, 04 Maggio 2021) -  

I cieli di maggio sono vie di intenso traffico aereo per i rapaci e altre decine di specie di uccelli che fanno ritorno dall'Africa per nidificare nelle campagne e nei boschi del nostro continente. A stormi di anche centinaia di individui, come i falchi pecchiaioli, o solitari come i nibbi bruni, accompagnati da cicogne, rigogoli, gruccioni, pigliamosche, balie e altre specie, gli uccelli superano i passi appenninici e si riversano sulla pianura Padana, in vista dell'ultimo ostacolo da affrontare, la catena alpina, prima delle pianure e dei boschi dell'Europa Centrale. Una passeggiata sul crinale tra la Val Taro e la Val Ceno, poco lontano dal confine della Riserva, scrutando i cieli armati di binocoli e cannocchiali in occasione del World Migratory Bird Day, la giornata mondiale della migrazione degli uccelli.

Caldamente consigliato il binocolo, indispensabile scarponcini da escursionismo e giacca impermeabile.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR.

Ritrovo alle 15 e durata dell'attività di circa 3 ore.

Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

Norme Covid comunicate agli iscritti.

 

foto della notizia
Falco pecchiaiolo