Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Fioritura di orchidee, peonie e botton d’oro sul Monte Navert

Con Camminaparchi domenica 05 giugno

(30 Maggio 2022) - Non importa quanto sali, l'importante è arrivare e vedere ciò che immaginavi!

Escursione guidata in Val Bratica. Partendo dall'abitato di Casarola 1004 m. s.lm. si prende il primo pezzo del Sentiero Natura fino ad arrivare al bivio che porta alla Bocca del Lupo 1190 m. s.lm., si prosegue sul sentiero CAI 737 che sale verso il Monte Navert attraverso la dorsale che separa la Val Cedra dalla Val Bratica all'interno di un bellissimo bosco di faggio che ad un certo punto si interrompe per lasciare spazio ai pascoli d'altura. Fuori dalla vegetazione arborea si comincia ad intravedere piccoli panorami e una volta arrivati sul Navert 1654 m. s.l.m. lo spettacolo sarà garantito con una vista a 360° sulle vallate adiacenti. Ma il bello dell'arrivare sulla cima sarà osservare la fioritura della Peonia Officinalis e del botton d'oro, ranuncolacea a dir poco bella per la sua particolare forma e lucentezza. Sul Navert pranzo al sacco con sosta poi il cammino proseguirà percorrendo il Sentiero Natura che scende verso la macchia del Comune 1470 m. s.l.m., attraversa il torrente Bratica 1250 m. s.l.m fino ad arrivare all'abitato di Casarola.

Grado di difficoltà: Medio/alto per la lunghezza del percorso -Dislivello positivo 700 metri circa- Tempo di percorrenza: 6 ore circa (soste escluse)

Ritrovo: Domenica 5 Giugno 2022 ore 9.00 Località Casarola, Comune Monchio delle Corti (PR). Partenza escursione ore 9.15- Termine escursione: ore 16.15 circa.

Attrezzatura richiesta: Zaino, vestiario a cipolla, cuffia leggera, giacca antivento, acqua,almeno 1 litro e mezzo, (possibilmente in borraccia riciclabile, lungo il percorso troveremo una sola fonte a circa 2 km dall'inizio dell'escursione), pranzo al sacco, spuntino, consigliata frutta.

Organizzatore: C.O.F.A.P. - Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione: Costo adulti € 16.00, costo ragazzi 12/16 anni € 8.00.

Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina f Guide Val Cedra

foto della notizia
Fioriture sul Monte Navert - Foto di M. Valenti