Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

San Valentino romantico o con amici nei Parchi

Diverse attività in montagna e collina

(Collecchio, 10 Febbraio 2021) -

Il mare in pianura padana: fondali e calanchi. Domenica 14 febbraio dalle 9 alle 16 una giornata nel Piacenziano

Le guide Rossana Rossi e Giorgia Ricotti vi accompagnano in un'escursione di media difficoltà che si addentra nel bosco fino al Monte Giogo, alla scoperta di affioramenti e gallerie di tufo, di un paesaggio caratterizzato da rive, alvei e morfologie calanchive. Tutto ciò ha favorito la conservazione di ambienti di notevole interesse naturalistico. Il ritrovo è alle ore 9.00 ed è obbligatorio avere un equipaggiamento adeguato, oltre al pranzo al sacco. La prenotazione è obbligatoria entro sabato 13 febbraio ore 12:00 telefonando al numero 3477892185.

S. Valentino sulle ciaspole, tra prede e predatori. Fra sentieri e fuori traccia domenica 14 febbraio dalle 9 alle 15 sul Montagnana

Divertente e romantica ciaspolata sul Montagnana, da sempre montagna di passaggio, ma anche fonte di vita, di opportunità e rifugio, riparo. Luogo dove la storia individuale è divenuta Storia, dove l'uomo ha lasciato traccia del suo passaggio. Montagna popolata da prede e predatori. Il ritrovo è alle ore 9.00 a Corniglio ed è obbligatorio avere un equipaggiamento adeguato, oltre al pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria contattando la Guida Alessandro Bazzini al num.3290047306 oppure all'indirizzo alessandro.bazzini@gmail.com. Sarà attivato pernotto e cena a lume di candela, facoltative, per il giorno 13/02, in una struttura del territorio.

A cavallo alla ricerca delle orme del lupo. Domenica 14 febbraio escursione panoramica a Corniglio

Partendo dal Ranch Stella del Bosco, raggiungeremo la collina con un panorama molto suggestivo attraversando guado e bosco di castagni facendo particolare attenzione al percorso abituale del lupo. Il ritrovo è alle ore 10.30 presso il Ranch. Prenotazione obbligatoria contattando la Guida Elisabetta Beghi al num. 3387154757, all'indirizzo vassy.e@libero.it oppure alla pagina FB Ranch Stella del Bosco. E' possibile partecipare con il proprio cavallo.

Laboratorio di potatura e innesto. Domenica 14 febbraio un'attività per adulti ai Ghirardi

Impariamo a potare gli alberi da frutto di nuovo impianto o vecchi esemplari, con il docente Enrico Bocchi (vivaista ed agricoltore). L'attività è sul campo, con esercitazione per ciascuno dei partecipanti. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati. Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite. Il laboratorio durerà dalle 10.30 alle 16.00 con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

foto della notizia
Calanchi nel Piacenziano
foto della notizia
Ciaspolata sulla neve
foto della notizia
A cavallo con Elisabetta Beghi