Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Delizie d'autunno: cuciniamo con frutti, fiori ed erbe

Laboratorio di cucina per adulti in Agrilab domenica 19 novembre

(13 Novembre 2023) - Domenica 19 novembre una piccola Azienda di montagna si presenta in Agrilab: "La Giustrela" si trova a Monchio delle Corti (PR) e Elena, la titolare, raccoglie, conserva e cucina erbe e frutti selvatici di stagione, di cui conosce segreti e proprietà. 

L'attività in cucina sarà realizzata con frutti/bacche, erbe e preparati di stagione, soprattutto castagne, ma anche noci, ortiche e altri ingredienti raccolti in natura. Dopo una descrizione delle caratteristiche delle piante e dei frutti, dei loro usi in cucina e in fitoterapia si cucinerà insieme un piatto tipico del territorio vicino a noi, la Lunigiana: i testaroli in diverse varianti. Per sfruttare al meglio ciò che la Natura ci offre prepareremo uno sciroppo ottimo per questa stagione invernale, lo sciroppo di elicriso, utile come antinfiammatorio e decongestionante. Si consiglia di portare un grembiule, un contenitore per i testaroli e un vasetto/bottiglietta per lo sciroppo. 

Iniziativa gratuita rivolta agli adulti (max 20 persone).

L'appuntamento è domenica 19 novembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso Agrilab, in Strada Giarola, 6 a Collecchio (PR) nel cuore del Parco del Taro. 

Per info e prenotazioni obbligatoria: info@parchiemiliaoccidentale.it - 0521/802688 entro il 17 novembre.

foto della notizia
Delizie d'autunno