Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Lo straordinario mondo dei funghi al Parco Boschi di Carrega

Laboratorio gratuito per ragazzi domenica 19 novembre

(13 Novembre 2023) - I Parchi del Ducato partecipano alla decima edizione della rassegna regionale "Vivi il verde". Quest'anno il tema è "I colori del paesaggio" e non c'è luogo più colorato del Parco Boschi di Carrega in autunno e inverno.

Passeggiando in un bosco o in una radura anche qui, nel Parco Boschi di Carrega, molti di noi si sono imbattuti in quegli strani esseri viventi che non sono né vegetali, né animali ma che appartengono ad un regno tutto loro: i funghi.

"Di che grandezza vorresti essere?" chiese "un po' più grande signore se non le dispiace, sette centimetri è un tale strazio di statura..." 

 ...Il Bruco prese a calarsi giù dal fungo e, mentre si allontanava strisciando sull'erba, butto là "un lato ti farà diventare più alta, l'altro lato più piccola".

"Un lato di che? L'altro di che?" pensò Alice tra sé e sé.

"Del fungo" disse il Bruco ...e l'istante dopo era già scomparso alla vista."

Questo breve dialogo conclude l'incontro tra il Brucaliffo e Alice nel celebre libro di Lewis Carrol "Alice nel paese delle Meraviglie". A partire da questo breve episodio del libro, liberamente reinterpretato con un piccolo teatro d'ombra, i bambini e le bambine potranno partire ad Alice e al Brucaliffo per un appassionante viaggio in uno dei 5 regni della natura, il più segreto e misterioso: il regno dei Funghi.

Cosa sono i funghi? Come sono fatti? Come si riproducono? Che proprietà hanno?

Dopo una breve visita alle teche della mostra micologica, presenti nel Museo dei Boschi e del Territorio, cercheremo di rispondere a queste domande con l'osservazione di funghi veri e piccoli esperimenti scientifici.

L'iniziativa si svolge domenica 19 novembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso il Casinetto ed è dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni (massimo 20 partecipanti). In caso di maltempo si terrà all'interno del centro parco.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando Googol all'indirizzo info@googol.it.

Il Casinetto si trova nel centro del Parco Boschi di Carrega in Via Olma, 2 a Sala Baganza (PR).

Come raggiungere il Casinetto:

Il parcheggio più vicino è in Via Zappati, dietro il Ristorante I pifferi a Sala Baganza. Da qui è possibile raggiungere il Centro Parco passando sia dalla strada sterrata (Via Olma) che raggiunge gli uffici sia dal sentiero che parte dal Bar Ristoro Ponte Verde (Via Zappati).

foto della notizia
Lo straordinario mondo dei funghi