Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Raccontare al Museo: attività formativa

In collaborazione con il MuSe di Trento: 8 e 9 Febbraio

(05 Febbraio 2024) - I Parchi del Ducato e il MuMAB-Museo Mare Antico e Biodiversità, in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento, organizza nelle giornate dell'8 e 9 febbraio 2024 due giornate di formazione gratuite per guide, operatori museali e volontari che già collaborano con l'ente.

L'attività formativa in programma verterà specificatamente su tematiche relative alle strategie di comunicazione da adottarsi per un coinvolgimento più efficace del pubblico a cui si rivolgono le attività da noi promosse.

L'appuntamento è presso la sala convegni del Podere Millepioppi in località San Nicomede a Salsomaggiore nel Parco dello Stirone e del Piacenziano ed è dedicato a guide escursionistiche, operatori museali e volontari che collaborano con i Parchi del Ducato.


PROGRAMMA

Giovedì 08 febbraio

10.00-12.00 La comunicazione teatralizzata – Workshop su approcci e strategie comunicative per un coinvolgimento più efficace Diego Sala e Romana Scandolari

12.00-13.00 Momento di confronto e riflessione

Pausa pranzo

14.30-16.30 L'inclusività in un museo accessibile a tutte le persone Romana Scandolari

16.30-17.30 Momento conclusivo e di riflessione

Venerdì 09 febbraio

9.00-10.00 I linguaggi della comunicazione per una coesistenza tra umani e grandi carnivori – L'esperienza del progetto Europeo Life Wolf Alps EU Laura Scillitani

10.00-11.00 Lo storytelling, l'arte del "raccontare storie". Il kamishibai come strumento narrativo per la fascia scuola infanzia e primaria Maria Bertolini, Romana Scandolari e Diego Sala

11.00-12.00 Comunicare e coinvolgere tutti i pubblici attraverso la Citizen Science Maria Vittoria Zucchelli

12.00-13.00 Momento conclusivo e di riflessione


Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando Monica Dominici al numero 0521/802688 oppure scrivendo a m.dominici@parchiemiliaoccidentale.it.

Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento delle guide AIGAE. All'ingresso della sala sarà predisposta la documentazione. Partecipazione obbligatoria ad almeno l'80% del corso.

foto della notizia
Raccontare al museo