Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

SOS Biodiversità: Occhio agli Alieni!

Giochi sulle specie invasive al torrente Parma

(04 Settembre 2023) - SOS Biodiversità è il nome di un nuovo progetto dei Parchi del Ducato, che ha l'obiettivo di sensibilizzare i Cittadini sull'impatto delle specie aliene invasive (IAS) e di mappare tra queste la presenza di 9 specie vegetali presenti in provincia di Parma con un progetto di citizen science.

Il progetto ha il sostegno di Fondazione Cariparma e vede coinvolti ricercatori dell'Università di Parma in qualità di referenti tecnico-scientifici.

Tra le attività divulgative e di sensibilizzazione, sono previsti una serie di appuntamenti gratuitit in natura rivolti a chiunque voglia conoscere e approfondire l'argomento, con visite guidate rivolte agli adulti ed esplorazioni giocose rivolte alle famiglie con bambini.


Sabato 09 settembre 2023 dalle 16 alle 18

Occhio agli alieni!

Facile passeggiata per famiglie lungo il torrente Parma per esplorare l'ambiente naturale che ci circonda e scoprire… quante specie aliene sono fra noi!

Chi sono le specie aliene invasive e come sono arrivate qui? Attraverso attività giocate e prove da superare, scopriremo e riconosceremo alcune delle specie vegetali e animali più problematiche che si possono facilmente trovare lungo i corsi d'acqua. Il divertente gioco della fune ci metterà tutti alla prova e ci farà comprendere come sia facile sconvolgere gli equilibri di un ecosistema. Partecipa anche tu, potrai diventare un difensore della biodiversità!

Luogo di ritrovo: accesso al Torrente da P.le Marsala a Parma

Età bambini: dagli 8 anni  

Info e prenotazioni: ESPERTA Srl Impresa Sociale 347-4018157 (mob.) entro il giorno precedente

foto della notizia
SOS Biodiversità: Occhio agli Alieni!