Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Montechiarugolo tra storia e natura

Domenica 19 novembre con CamminaParchi

(13 Novembre 2023) - Faremo una tranquilla passeggiata alla scoperta di questa area fluviale che costituisce un corridoio ecologico per molte specie botaniche (farnia, rovere, frassino, pioppi) e le specie ornitologiche legate alle aree umide, che a causa dei cambiamenti climatici stanno migrando sempre più tardivamente dai nostri territori e magari avremo la fortuna di vederle ancora numerose.

In concomitanza con la visita guidata delle ore 16:00 conosceremo poi questo antico castello quattrocentesco che fu frequentato da artisti e pittori le cui opere sono giunte intatte fino ad oggi grazie alla cura attenta dei proprietari. Le mura del loggiato e i camminamenti di ronda ci riportano inoltre ad una storia molto più recente, quando un gruppo di soldati inglesi venne internato durante la II guerra mondiale lasciando iscrizioni che cercheremo di interpretare…

Grado di difficoltà: F - facile - 2 Km - Dislivello trascurabile; Tempo di percorrenza: 1 ora (soste escluse).

Ritrovo: domenica 19 novembre 2023 alle ore 14.30 al parcheggio dell'area naturale posta dietro al Castello di Montechiarugolo (PR). Termine escursione ore 17.30.

Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola strutturata tipo Vibram, k-way, abbigliamento da escursione adatto alla stagione

Guida: Paola Bondani (GAE)

Costi di partecipazione: 8 euro adulti – bambini (min 6 anni) e ragazzi 4 euro

Prenotazione obbligatoria: paolabondani@gmail.com - tel 376 0176425

Il costo per la visita al castello è di € 10,00 a persona (€ 6,00 per i bambini) e la durata di circa 75 minuti. I biglietti sono acquistabili da parte di ogni partecipante al momento dell'ingresso nel castello.

foto della notizia
ARE Montechiarugolo - Foto di P. Bondani