Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

La dorsale Montagnana - P.sso del Silara (743)

A piedi         Elevato interesse: panorama 
  • Tempo di andata: circa 5 ore (solo andata)
  • Difficoltà: escursionistico - medio
  • Lunghezza: 14/15 km circa
  • Dislivello: in salita 750 m - in discesa 840 m
  • Segnavia: segnavia bianco/rosso CAI, frecce segnaletiche CAI

Presenza di acqua: NO

La dorsale secondaria compresa tra il Passo del Sillara e Monte Montagnana segna lo spartiacque naturale tra la Val Parma e la Val Baganza e rappresenta un ambiente e un contesto paesaggistico molto panoramico, sebbene poco conosciuto e frequentato.
L'itinerario lineare, percorribile partendo da Montagnana in direzione Sud-Ovest oppure partendo dal P.sso del Sillara nella opposta direzione Nord-Est, è interamente compreso nel sentiero CAI 741.

Tutta la dorsale, che si stacca perpendicolarmente dal crinale appenninico principale presso il Monte Borgognone (1400 m s.l.m.) e scende verso valle in direzione Nord-Est è un continuo saliscendi fatto dalla successione di diverse vette, comprese in una fascia altitudinale che va dai 1300 ai 1500 m s.l.m.
Il segnavia CAI 741 offre la possibilità di percorrere l'intero itinerario (o parti dello stesso) in entrambe le direzioni, dalla bassa valle del Parma al crinale principale o viceversa.
Partendo dai bellissimi prati di Monte Montagnana (1305 m s.l.m.) il sentiero resta sullo spartiacque e incontra, in successione: M.te Cavalcalupo (1368 m s.l.m.), M.te Sprela (1285 m s.l.m.), M.te Cervellino (1493 m s.l.m.), Maestà di Graiana (1336 m s.l.m.), M.te Polo (1425 m s.l.m.), M.te Sillara (1297 m s.l.m.) e l'omonimo Passo lungo la S.P. n.74 Bosco di Corniglio-Berceto.

Tutto l'itinerario offre spettacolari aperture panoramiche sia verso Est, su tutta la sottostante vallata del Torrente Parma, e il massiccio del Monte Caio, sia in direzione sud verso il crinale appenninico principale e anche verso Ovest sulla Val Baganza e le vallate di Berceto e Calestano.

Montagnana - Silara
Montagnana - Silara