Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

Prato Spilla - Lago Ballano

A piedi         

    Prato Spilla e il Lago Ballano sono tra le mete turistiche più frequentate dell'alta Val Cedra (Monchio delle Corti) sia come destinazioni finali di visite e soggiorni, sia come punti di partenza per innumerevoli escursioni e attività all'aria aperta. 

    Prato Spilla è, con Schia (anch'essa nel Parco), una delle due stazioni sciistiche ancora presenti nell'Appennino Parmense.

    Oltre ad essere stazione sciistica con impianti di risalita, bar-ristorante e albergo, Prato Spilla si è andata affermando negli ultimi anni come polo di attrazione per le attività en plain air negli altri periodi dell'anno (escursioni a piedi, in MTB e a cavallo, Parco Avventura…).

    Grazie all'ampio parcheggio ed alla struttura ricettiva presente è comodo fare di Prato Spilla (1350 m s.l.m.) un punto di riferimento (soprattutto per il vicino versante Tosco-Ligure) per soggiorni estivi, escursioni, passeggiate.

    Il vicino Lago Ballano (1325 m s.l.m.) è uno dei due laghi principali del Parco (insieme al Lago Verde) ed è meta di numerosi visitatori che lo frequentano per piacevoli momenti di relax nelle aree di sosta, come partenza per escursioni e per la pratica della pesca sportiva.

    Prato Spilla e Lago Ballano sono collegati da una semplice e comoda carraia pedonale (segnavia CAI 707).

    Lago Ballano e Monte Torricella
    Lago Ballano e Monte Torricella
     
    Sentiero Prato Spilla - Lago Ballano
    Sentiero Prato Spilla - Lago Ballano