Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

Percorso 4. Sesta-Madoi e i Lagoni

Percorso: Bosco-Castello-Centrale elettrica-Sesta inferiore-Lagoni-Gli Stagnoni-Il Prolo-Ponte del Cogno-Bacino di Bosco-Bosco

In bici         
  • Partenza: Campo sportivo di Bosco di Corniglio
  • Difficoltà: MC/MC
  • Lunghezza: 19.1 km
  • Dislivello: 650 m
  • Tipo di fondo: Asfalto: 31%, strade sterrate: 69%, sentiero: 0%
  • Segnavia: Frecce direzionali
  • Punti acqua: Bosco (parco giochi), Sesta inferiore, Lagoni, Ponte del Cogno
  • Aree di sosta/attrezzature fruizione: Rifugio Lagoni

Itinerario di media difficoltà tecnica che permette di visitare il museo all'aperto Sesta-Madoi e i Laghi Gemini (I Lagoni).


(foto di PR Cento Laghi - Emilia Occidentale)
 

   Scarica KMZ
 

Dal punto noleggio E-MTB di Bosco di Corniglio (presso il campo sportivo) si scende in paese. Si consiglia di transitare dal borgo per visitare la parte più antica del borgo con le belle case con portali in pietra, e scendere fino alle suggestive rovine del castello di Bosco. Ritornati sulla strada principale, si scende fino al ponte sul torrente Parma e si risale per poche centinaia di metri fino a svoltare a destra in direzione di Sesta Inferiore. Giunti in paese è doveroso fermarsi ad ammirare le opere dell'artista Walter Madoi sui muri esterni degli edifici e all'interno della chiesa oltre alla caratteristica fontana al centro del paese.

Proseguendo sulla strada principale verso Sesta Superiore, appena fuori dal paese si svolta a destra sulla forestale dei Chiosi che si segue con lunga salita fino a raggiungere la strada Cancelli-Passo della Colla a quota 1330 m slm circa. Svoltando a destra si raggiunge in breve il Lago Gemio Inferiore. Lasciata la MTB si consiglia di costeggiare il lago sulla sponda sud-est per raggiungere in 10' il lago superiore, più appartato e suggestivo.

Ritornati al lago inferiore, si ripercorre la strada dell'andata e si svolta in discesa a sinistra. Giunti al bivio posto a quota 1130 m. si svolta a sinistra per una forestale meno frequentata che conduce al guado del Parma di Badignana in località Gli Stagnoni. In caso di piogge il guado può risultare difficoltoso. Superato il guado, una piacevole forestale conduce alla piana del Cogno e quindi al ponte sulla strada provinciale (acqua). Da qui si prosegue per alcuni metri sulla provinciale in discesa per lasciarla subito svoltando a sinistra e passando a fianco di un ricovero si raggiunge in brevissima salita il bacino di Bosco e quindi il punto di partenza.

Piazza Fontana
Piazza Fontana
(foto di PR Cento Laghi - Emilia Occidentale)