Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Il RESPIRO è Natura sul sentiero di Maria Luigia

Escursione e attività di rilassamento e respirazione consapevole

Domenica 11 Settembre 2022

In ogni camminata nella Natura l'uomo riceve molto di più di quel che cerca. Camminare, respirare per rigenerare corpo, anima, mente.  

Dall'abitato di Bosco di Corniglio (865 m. s.l.m.), si prende l'inizio del sentiero CAI 723, chiamato Sentiero di Maria Luigia. Si sale attraverso un bellissimo castagneto,  che piano piano si trasforma come per incanto in un bosco di faggio. Una volta arrivati  al bivio 1240 m. s.l.m. si sale ai prati del Tavola fino al faggio solitario 1396 m. s.l.m.. il panorama sarà particolarmente bello, verso sud est avremo la possibilità di vedere diverse cime dell'Appennino tosco emiliano.

Il nostro percorso riprende scendendo dai pascoli del Tavola, dove sarà possibile osservare cavalli e bovini al pascolo, scenderemo lungo la carraia facendo così un giro ad anello.

Il tragitto sarà accompagnato da momenti in cui vivremo la consapevolezza del corpo con tecniche di rilassamento e la respirazione consapevole con la Dott.ssa Alessandra Pagliarini Counsellor, Coach in area business e della Respirazione Consapevole, Facilitatrice. Ideatrice del metodo Vivi con Valore e vice presidente dell'Associazione Vita.

Il Respiro è Natura: imparare ad usarlo in modo consapevole ci aiuta a gestire lo stress e le emozioni. In questa camminata lo "sperimentiamo" in Movimento per facilitare la consapevolezza, la quiete mentale e la Gratitudine

Grado di difficoltà: medio - Dislivelli complessivi: Circa 575 metri positivi e negativi- Tempo di percorrenza: Circa 3 ore (esculse soste)

Ritrovo: Domenica 11 Settembre ore 8.45 (partenza ore 9.00) Località Bosco di Corniglio, Comune Corniglio (PR). Termine escurisone ore 13.30 circa
Attrezzatura richiesta: Zaino, vestiario a cipolla, cuffia leggera, giacca antivento, acqua,almeno 1 litro e mezzo, (possibilmente in borraccia riciclabile, lungo il percorso troveremo una sola fonte a circa metà escursione), spuntino, consigliata frutta.
Organizzatore: C.O.F.A.P. - Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica)   Costi di partecipazione: Costo Guida GAE € 10.00 + Costo esperto del respiro € 10.00
Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina f Guide Val Cedra

Luogo: Ritrovo: località Bosco di Corniglio   Comune: Corniglio (PR)  
Foto Monica Valenti
Foto Monica Valenti