Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi

2016 - L'Ente di Gestione Emilia Occidentale partecipa al PAES dell'Appennino Parma Est

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile: il coinvolgimento di cittadini e imprese anche a Tizzano Val Parma

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale partecipa al progetto "Il piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) dell'Appennino Parma Est: coinvolgimento dei cittadini e delle imprese".
Si tratta della realizzazione di un processo partecipativo che coinvolge Amministrazioni, imprese locali, scuole e singoli cittadini dei Comuni dell'Unione Montana Appennino Parma Est, tra cui Tizzano Val Parma.
Il processo di partecipazione ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla necessità di ricorrere all'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia e incrementare il risparmio energetico. Al termine del percorso, verranno individuate le azioni che saranno inserite nel "Piano di Azione per l'Energia Sostenibile" che il Comune di Tizzano approverà nell'ambito del Patto dei Sindaci, con il quale si impegnerà a rispettare, in modo concreto, l'obiettivo 20-20-20 previsto dal Protocollo di Kyoto (+ 20% fonti rinnovabili, - 20% consumo di CO2; entro il 2020). Il progetto, coordinato dall'Unione Montana Appennino Parma Est, è realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Nelle prossime news verranno indicati gli appuntamenti previsti per il Comune di Tizzano Val Parma.
Un momento di incontro con le scuole
(foto di PR Cento Laghi)