Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

Percorso Quartiere Luce

Area Stirone

A piedi Sentiero per tutti         Elevato interesse: fauna 

    Il percorso è nei pressi di un'area attrezzata lungo il torrente, e permette di avvistare numerose specie di uccelli tipici dell'ambiente acquatico.
    La breve distanza dal centro cittadino facilita anche l'afflusso di scolaresche, rendendolo adatto allo svolgimento di attività didattiche in ambito di educazione ambientale.
    L'itinerario parte dal sottopasso di Via Tagliamento, corre lungo l'argine del torrente, per poi superarlo ed entrare in area di golena.

    Qui l'ambiente è caratterizzato ancora da coltivazioni agricole, che in prossimità del torrente vengono sostituite dalla vegetazione tipica dell'ambiente idrofilo, in particolare pioppi e salici.
    Tutto il tracciato si presente pressoché pianeggiante, ad esclusione del tratto in prossimità del passaggio sull'argine.

    Il sentiero attrezzato è costituito da un tratto pavimentato che va dall'argine all'area attrezzata e da un tratto di passerella in legno situata all'interno dell'area attrezzata, fino al torrente.

    Si consiglia di informarsi telefonicamente in anticipo circa l'agibilità del sentiero.
    Per informazioni:
    Centro Visite del Parco - Località Scipione Ponte, 1 - Salsomaggiore Terme (PR) - Tel. e Fax 0524/581139 - E-mail: centrovisite@parcostirone.it

    Area attrezzata Cascatelle
    Area attrezzata Cascatelle