Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Appuntamenti, eventi, attività

Piccoli paleontologi su due ruote

Alla scoperta dei fossili e del Ciclocross tra prati e torrenti

Domenica 12 Settembre 2021

Un momento di attività formativa per bambini dai 5 ai 9 anni nell'ambito del progetto "Eco Bike Experience" in occasione della settimana della mobilità sostenibile. Si inizia al Podere Millepioppi, tra fossili ed educazione ambientale per proseguire nella natura che circonda il museo Mare antico e biodiversità, con l'escursione preceduta dal laboratorio "Pedalo Sicuro" a cura di Petit Velo educazione su due ruote grazie al quale i bambini saranno supportati nella scoperta dell'approccio mountain bike in totale sicurezza. 

Equilibrio e curiosità, divertimento e scoperta sono ingredienti essenziali per questa attività che unisce le due anime del Parco dello Stirone tra paleontologia e mobilità sostenibile.

Per chi lo desidera è possibile visitare il MuMAB accompagnati dalla Guida.

Grado di difficoltà: Turistico per famiglie - Dislivello nullo - Durata: 2 ore . Età: 5 – 9 anni.

Ritrovo: Domenica 12 Settembre ore 15.00 C/o il parcheggio del MuMab (Podere Millepioppi - Loc. San Nicomede, 29, 43039 Salsomaggiore Terme PR). Termine escursione ore 17.30

Attrezzatura richiesta: Ogni bambino dovrà avere la propria bicicletta. Abbigliamento comodo adatto alla pedalata: pantaloni lunghi, scarpe chiuse, giacca antivento, casco, occhiali, scorta personale di acqua di almeno 1 litro. La Guida non sarà responsabile di eventuali furti di biciclette. 

Organizzatore e Guida: Alice Pessina (Guida Ambientale Escursionistica)

Costi di partecipazione: € 10,00

Per i bambini che desiderano la visita al Museo è prevista la somma aggiuntiva di € 3 per l'ingresso (prezzo scontato rispetto al consueto biglietto di ingresso)

Prenotazione obbligatoria: Cell. 349 - 5433361

Attività in collaborazione con Xavier Lecarré, guida cicloturistica FCI fondatore di LE PETIT VELO EDUCAZIONE SU DUE RUOTE A.P.S- A.S.D


Tag: bicicletta
Luogo: Ritrovo: Podere Millepioppi, Loc. San Nicomede 29   Comune: Salsomaggiore Terme (PR)  
Foto archivio Parchi
Foto archivio Parchi