Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Il Parco... da vivere

Prodotti tipici locali: Vino

L'economia dell'Area Protetta si basa essenzialmente sull'attività agricola e su quella della relativa industria di trasformazione. Ritagliato tra l'alta pianura parmense occidentale e i primi rilievi collinari della parte orientale della provincia piacentina, il territorio del Parco racchiude uno tra i più riusciti connubi enogastronomici, che vede i formaggi Parmigiano-Reggiano e Grana Padano, accompagnarsi a vini D.O.C., e a salumi DOP, produzioni riconosciute anche a livello  Europeo.
Tale connubbio è reso possibile da fattori geografici e produttivi, che fanno sì che il Torrente Stirone sia l'elemento fisico di demarcazione e lo spartiacque tra la zona d'origine dei principali prodotti tipici della Provincia di Parma e e quella dei prodotti Piacentini.

Il paesaggio agrario si caratterizza per la presenza di seminativi in rotazione e vigneti; alle superfici coltivate si alternano boschetti, siepi, filari, incolti e corsi d'acqua minori; il restante terreno è occupato dalle zone urbanizzate e dalle infrastrutture.
Così i prodotti tipici contribuiscono a modellare il paesaggio, frutto di un equilibrio tra uomo e natura che si percepisce nell'armonia visiva delle linee del territorio e si gusta nei sapori di prodotti genuini, buoni, unici.
Non a caso il territorio del Parco è compreso, in tutto o in parte, nelle zone d'origine di molti Prodotti a Marchio di Qualità.

 
Trovati 2 prodotti. Risultati dal n. 1 al n. 2      
 
 
Prodotto
Categoria
 
 
 
 
Colli Piacentini Doc
Colli Piacentini Doc
Denominazione ampia, articolata, quella dei Colli Piacentini, che abbraccia il territorio collinare di vari comuni della provincia di Piacenza, fra i quali Alseno e Vernasca appartengono al territorio...
Vino
 
  
Vin Santo di Vigoleno
Vin Santo di Vigoleno
Il Vin Santo si produce unicamente nel territorio di Vigoleno, piccolo delizioso borgo medievale appartenente al comune di Vernasca. Sono una decina i produttori di questo vino, la cui composizione am...
Vino